Policoro: “Estate 2013 positiva per il numero di presenze”

Lungo mare Policoro

“Oltre il trenta percento di presenze in più sul lungomare di Policoro in questa estate 2013”.

A dichiararlo sono una quindicina di operatori turistici interpellati dal consigliere comunale Giuseppe Ferrara (“Impegno Comune”) proprio per tracciare un primo bilancio della stagione estiva subito dopo la festività del Ferragosto.

“Quest’anno il lungomare ha visto un notevole incremento delle presenze – dichiarano i fratelli Vincenzo e Mario Ditrani, da oltre quarant’anni sul lido centrale di Policoro – Per questo chiediamo all’amministrazione di cercare di aumentare il numero di parcheggi e di servizi igienici  pubblici, sicuramente carenti rispetto alle migliaia di persone che si sono recate sulla spiaggia policorese”.

Dello stesso avviso è Davide Stigliano, titolare del BarHchich: “personalmente ho registrato un trenta – quaranta percento in più rispetto allo scorso anno; questo dato non significa necessariamente un incremento degli incassi globali ma di sicuro, con la crisi che ci attanaglia, tale aumento di turisti e visitatori ci ha permesso almeno di riconfermare quanto incassato nel 2012”.

“Da un primo bilancio quest’estate per noi è stata positiva e abbiamo notato un notevole aumento di turisti provenienti dal Nord Italia e dall’estero – hanno detto i titolari del Lido Sirena, struttura storica del lungomare di Policoro – abbiamo dovuto lavorare intensamente, insieme ai nostri quaranta dipendenti, per cercare di soddisfare al meglio la nostra clientela. Come ogni anno, il top delle presenze lo abbiamo avuto nelle giornate estive per eccellenza: il 10 agosto, notte di san Lorenzo, e a Ferragosto”.

Stessa situazione anche per i gestori del lido il Veliero e de La Capannina.

É molto soddisfatta di questa prima stagione sul lungomare Giusy Scarcia, titolare della Friggitoria, una delle novità dell’estate a Policoro. “Non posso fare paragoni con gli anni precedenti ma da un primo bilancio questa stagione è andata benissimo: in diverse sere, nonostante l’impegno di tutta la mia famiglia, abbiamo avuto alcune difficoltà nel rispondere alle numerosissime richieste dei nostri clienti”.

Prima esperienza sul lungomare positiva anche per i titolari del Tunnel Village.

Se ci spostiamo nelle strutture ricettive troviamo il tutto esaurito tanto negli hotel che nei campeggi. Come spiega Antonio Lavieri, di Policoro Village: “abbiamo avuto un quaranta percento di presenze in più, un numero che sinceramente non prevedevamo alla vigilia della stagione. Per noi quest’anno l’estate è iniziata a giugno, quando abbiamo avuto un alto numero di ospiti; a provarlo la necessità di assumere altro personale”.

Tutti gli interpellati hanno espresso inoltre grande apprezzamento per la Festa del Mare dello scorso 17 agosto, dedicata alla Madonna dell’Assunta.

“Come amministratore – ha commentato il consigliere Ferrara – sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti in questa stagione estiva da una località turistica di rilievo come Policoro. Sicuramente c’è da fare ancora tanto, in primis il completamento della piazza centrale del lungomare. Ringrazio tutti gli operatori turistici per l’impegno profuso nell’organizzazione di eventi e manifestazioni. E se Ferragosto è stato per qualcuno “un giorno come gli altri” abbiamo l’ulteriore conferma che questa stagione estiva sarà da ricordare per le tantissime presenze registrate”.

Ultime

1 commento

  1. Caro Pino, bello il completamento della piazza centrale, ma nel caso non potreste iniziare a pedonalizzarla nel frattempo che desiderate, progettate, e costruite?……e’ pazzesco scendere dal lungomare e dover fare lo slalom con le vetture.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*