L’Epeo d’Oro 2013 allo spagnolo “Ayudame a recordar”

cinemadamare

Come da tradizione piazza Troisi di marina di Nova Siri ha fatto da cornice alla consegna del premio “Epeo d’Oro” nell’ambito del festival internazionale itinerante “CinemadaMare”.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2013 è stato il film spagnolo “Ayudame a recordar” di Fran Casanova, scelto come migliore dal pubblico del centro jonico.

La giuria tecnica, presieduta dal giornalista Salvatore Verde e composta da Giambattista Parciante, dai giornalisti Gianluigi Laguardia e Margherita Sarli e dall’attore Domenico Fortunato, ha assegnato all’unanimità i sei premi speciali ai cinque cortometraggi finalisti.

La pellicola inglese “Abuelas” si è aggiudicata i premi alla miglior regia e al miglior montaggio.

L’italiana “Genesi” di Donatella Altieri ha ottenuto tre premi: migliore attore a ,  Roberto Herliztka, migliore Fotografia e Musica originale a Marco Betta.

Il premio per la migliore Sceneggiatura  è andato a dodici ragazzi del Burundi per il belga “Butoyi” di Louise Marie Colon & Simon Medard.

Nel corso dell’ultima serata di Nova Siri sono stati visti e premiati anche i corti prodotti dai più di ottanta giovani filmmaker impegnati nelle diverse tappe del festival.

Il primo posto è andato a “Oracolo” dell’argentino Bernardo Flandorffer;   secondo l’italiano Nicolò Piccione con “Cinema Cinema Cinema” e terzo ancora un italiano, Luigi Vitiello, con “La ballata della vipera bianca”.

La carovana di “CinemadaMare” prosegue ora il suo viaggio con tappe a Maratea e   Barile.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*