I Carabinieri contrastano le “stragi del sabato sera”

carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Policoro hanno effettuato un controllo straordinario della circolazione stradale finalizzato al contrasto del fenomeno delle “stragi del sabato sera” lungo il litorale jonico. Centinaia i veicoli e gli automobilisti che nell’ultima settimana, in orario serale/notturno sono stati sottoposti a controlli con apparecchiature elettroniche del tipo etilometro per la  rilevazione del tasso alcolemico.

I controlli straordinari effettuati da diverse  pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile, nonché dai  Comandi Stazione Carabinieri di Policoro e Nova Siri Scalo,  hanno visto la proiezione dei servizi esterni di prevenzione e controllo  lungo le principali arterie stradali, i cui tratti interessano il territorio dei Comuni di Policoro, Scanzano Jonico, Nova Siri e Rotondella, con particolare attenzione alla fascia costiera, ove numerosi sono i locali, anche da ballo, ove si consumano sostanze alcoliche.

Allo stato sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Matera tre automobilisti (l’ultimo questa notte in Policoro), poiché trovati alla guida con tasso alcolemico superiore a 0,80, di cui uno superava anche  1,50 g/l,   mentre un altro è stato trovato alla guida con tasso alcolemico compreso tra 0,50 e 0,80 g/l, ed un neo patentato è stato esclusivamente contravvenzionato con una sanzione amministrativa, poiché sorpreso alla guida con un tasso compreso tra 0 e 0,50 g/l (per questa categoria di automobilisti non vi è alcuna tolleranza all’uso di sostanze alcoliche).

Le attività sono state effettuate per prevenire sinistri stradali causati dall’abuso di sostanze alcoliche, specie da parte delle fasce giovanili più esposte al fenomeno delle “stragi del sabato sera”, soprattutto nelle località di Policoro Lido e Rotondella Lido.

Per i contravventori la patente di guida  è stata immediatamente ritirata e trasmessa alla Prefettura di Matera per i provvedimenti di sospensione del titolo autorizzativo.

Dall’inizio dell’anno in corso, le violazioni per guida in stato d’ebbrezza alcolica accertate dal  Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Policoro sono state sedici, di cui dodici penali e quattro amministrative. Le attività,  concluse nella mattinata di oggi, riprenderanno durante tutti i prossimi week-end con lo scopo di garantire la sicurezza stradale in occasione della stagione estiva mediante la pianificazione e l’attuazione di mirati servizi di controllo anche presso locali notturni  e di intrattenimento con musica, ove già sono stati effettuati alcuni accertamenti finalizzati anche al monitoraggio dell’inquinamento acustico. L’intensificazione di tale tipologia di controlli di polizia, in particolare  stradale, continua a far registrare un decremento dei sinistri stradali registrati  nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Policoro.

Compagnia Carabinieri Policoro

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*