Policoro: Al Blues in Town si parla di Turismo

Il piano dei lidi come essenziale strumento per la pianificazione e gli investimenti degli operatori turistici sulla costa jonica; la necessità di realizzare sinergie produttive tra istituzioni e programmazioni di eventi di qualità, capaci di farsi attrattori turistici e culturali sul territorio.
E’ attorno a questi temi che si concentrerà il Focus “Il turismo che vorrei”, dibattito aperto ad operatori del settore dell’intero metapontino, enti e cittadini, organizzato dalle associazioni lucane La Mela di Odessa e “Prima Persona Basilicatae in programma martedì 7 agosto alle ore 19.30 al BarHchic (lungomare destro) di Policoro. 
All’incontro, sarà presente, tra gli altri, lassessore regionale alle attività produttive, Marcello Pittella.
L’appuntamento si inserisce tra le attività collaterali del Blues in Town Festival, grande evento del cartellone estivo di “Siritidestate” che si svolgerà dal 6 al 10 agosto sempre sul lungomare policorese; kermesse internazionale giunta alla sua nona edizione ideata e promossa da “La Mela di Odessa”.
L’idea del focus, organizzato grazie alla positiva collaborazione con l’associazione “Prima Persona Basilicata” – impegnata e attenta da tempo al dibattito democratico e libero – presieduta da Mario Polese, nasce con lo scopo di avvicinare i protagonisti del settore produttivo turistico alle istituzioni, attraverso un confronto diretto, informale, su nodi ancora da sciogliere e potenzialità di un comparto che rappresenta il futuro economico dell’intera area. Perché, soprattutto in una tale fase di ristrettezze, il turismo dovrà farsi mercato maturo e consapevole del proprio inestimabile valore.
Obiettivo per cui sono chiamati ad operare attraverso azioni sinergiche, moderne e innovative, tutti gli enti locali, primi veri conoscitori delle peculiarità dei propri territori, imprenditori, manager culturali, giovani generazioni di professionisti.
L’appuntamento sarà anche occasione per avviare un confronto sulle strategie di promozione adottate dagli eventi già consolidati del metapontino, (Blues in Town, Lucania Film Festival…), conoscere le iniziative di marketing territoriale adottate da enti ed attori pubblici – da “L’estate di Isabella” di Valsinni a “Sogno di una Notte a…Quel Paese” di Colobraro, fino ai progetti dell’Albergo Diffuso del Gal Cosvel.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*