Più di mille atleti a Policoro per il Grand Prix nazionale di judo

judo policoro

Per due giorni Policoro è diventata la capitale del judo giovanile.

Sabato 24 e domenica 25 novembre la cittadina jonica ha infatti ospitato la quarta tappa del circuito federale Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) per il Grand Prix “Matera Capitale europea”.

Circa mille gli atleti, appartenenti alle categorie cadetti under 18 e juniores-under 21 e provenienti da 17 regioni, che si sono sfidati sui quattro tatami allestiti nel Palaercole per dare vita a incontri di altissimo livello e dall’esito mai scontato.

Assieme alle promesse del judo italiano anche alcuni tra i più blasonati atleti di questa disciplina. Come Pino Maddaloni, oro alle Olimpiadi di Sidney del 2000, accompagnato dal padre Giovanni Maddaloni, fondatore a Scampia dell’associazione sportiva Star Judo Club Napoli. O Girolamo Giovinazzo, argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e bronzo a quelle di Sidney 2000, oggi tecnico federale.

Un evento di grande respiro nazionale il primo di questo genere in Basilicata, come ha spiegato ai nostri microfoni Francesco Sciandivasci il vicepresidente Judo del comitato Basilicata della Fijlkam.

La scelta di Policoro è stata dettata non solo dalla presenza del Palaercole, struttura adatta per garantire le attività di gara, ma anche per il progetto del judo a scuola, avviato da tre anni all’interno dell’istituto comprensivo “Lorenzo Milani”, come ha spiegato il presidente del comitato Basilicata della Fijlkam Giuseppe Attico.

Un’esperienza importantissima per il movimento del judo lucano, come ha sottolineato Raffaele Lopardo, responsabile ufficiali di gara per la Fijlkam Basilicata Judo.

Ultime