Pisticci: si è spento l’avvocato e ex parlamentare Nicola Cataldo

nicola cataldo

È venuto a mancare martedì sera  all’ospedale di Potenza, all’età di 86 anni, l’avvocato pisticcese Nicola Cataldo, già deputato per tre legislature e  protagonista della politica nazionale, regionale e pisticcese.

A esprimere il proprio cordoglio il sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, a nome di tutta l’amministrazione comunale.

“L’onorevole avvocato Nicola Cataldo – si legge nella nota –  è stato protagonista della politica in un momento nel quale la politica era impegno quotidiano al di fuori della ribalta mediatica, era elaborazione e capacità di dare rappresentanza alle istanze dei cittadini.

Con l’onorevole Nicola Cataldo, scompare un pezzo rilevante della storia Pisticcese. Avanguardia del Partito Comunista Italiano nel periodo della lotta per le terre e proprio perché accusato di essere organizzatore di quelle lotte fu tradotto in carcere per sei mesi assieme ad altri dirigenti comunisti. Fu eletto sindaco giovanissimo la prima volta, poi eletto alla Camera dei Deputati per te legislature (IV, V e VI – dal 1963 al 1976) dove non ha mai fatto mancare il suo contributo e dove è stato Segretario della XII commissione Industria e Commercio, artigianato e commercio estero. Nella sua veste di parlamentare, l’on. Nicola Cataldo è stato promotore di 49 progetti di legge ed è intervenuto 89 volte.

Personalità carismatica dalle grandi capacità politiche e strenuo difensore dei valori della Costituzione e della democrazia, si è dedicato sempre con impegno ai ruoli istituzionali dando prova di saper interpretare i tempi attraverso atti amministrativi e proposte di legge, molte delle quali contemplavano agevolazioni per le classi sociali più deboli”

Cataldo è stato anche sindaco di Pisticci per quattro volte. Cataldo fu deputato per tre legislature, dalla quarta alla sesta, dal 1963 al 1976, e sindaco di Pisticci dal 1952 al 1956, dal 1960 al 1963, dal 1975 al 1980 e dal 1993 al 1995.

Giovedì mattina alle 10,00 presso la Sala Consiliare di Pisticci in accordo con la famiglia sarà allestita la camera ardente. La salma rimarrà sino alle ore 15.00 circa quando presso la Chiesa di S. Antonio verrà celebrato il rito funebre.

A nome dell’Amministrazione Comunale, un discorso per commemorare Nicola Cataldo, sarà pronunciato dal Consigliere Comunale Avv. Antonio D’Angella.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*