A Pisticci sbarca domenica 13 settembre il progetto “Una boccata d’arte”

Sabrina Mezzaqui_Ritratto

Prenderà il via a Pisticci domenica 13 settembre alle ore 16 il progetto “Una boccata d’arte” che toccherà contemporaneamente venti piazze di altrettanti borghi d’Italia.

Ad esporre la sua opera nel centro Metapontino sarà l’artista bolognese Sabrina Mezzaqui, che presenterà la sua “Toccacieloscolora”.

Il progetto “Una Boccata d’arte”, realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, lanciato lo scorso giugno, coinvolge 20 magnifici borghi italiani e 20 artisti contemporanei, in tutte e 20 le regioni italiane.

Per questa prima edizione, Una boccata d’arte inaugurerà le installazioni artistiche in tutti i borghi il weekend di sabato 12 e domenica 13 settembre. Le opere rimarranno poi esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti.

Una boccata d’arte è un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, che vuole essere un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica di venti tra i borghi più belli ed evocativi d’Italia.

Con Una boccata d’arte Fondazione Elpis desidera anche dare un significativo contributo per il sostegno dell’arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico italiano, in vista della ripresa delle attività culturali del nostro Paese.

I venti borghi scelti, belli e caratteristici, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, saranno animati in settembre da venti interventi site-specific d’arte contemporanea, realizzati, per la maggior parte in esterni, da artisti emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua. Venti artisti per venti borghi, in tutte e venti le regioni d’Italia.

L’appuntamento Una boccata d’arte favorisce gli incontri all’aria aperta, in sicurezza, per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli operatori del settore, incentivando così il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.

Il viaggio attraverso le 20 tappe italiane con dettagli sui borghi e i progetti degli artisti e le modalità di partecipazione agli eventi d’inaugurazione sono a disposizione sulle pagine dedicate sul sito www.unaboccatadarte.it, negli eventi facebook @unaboccatadarte e sul profilo Instagram @unaboccatadarte.

Una boccata d’arte vede anche la collaborazione con le local community di IgersItalia che parteciperanno ai giorni dell’inaugurazione condividendo su Instagram, con il loro pubblico di appassionati, l’esperienza di un turismo differente alla scoperta dei borghi italiani, promuovendo così questi splendidi territori, le opere e il talento degli artisti coinvolti.

Questa collaborazione social è nata dalla consulenza strategico-creativa di MSL, agenzia di Publicis Groupe specializzata in pubbliche relazioni e comunicazione integrata con un’esperienza consolidata di influencer marketing, che ha individuato in IgersItalia il partner ideale per Una boccata d’arte.

Ultime