Pisticci: Rocco Fuina si dimette dalla carica di presidente del consiglio comunale

FotoConsiglioComunalePisticci

Rocco Salvatore Fuina non è più presidente del consiglio comunale di Pisticci.

Lunedì mattina Fuina ha protocollato la sua lettera di dimissioni “irrevocabili e immediate”, comunicate ufficialmente al sindaco, al consiglio comunale e alla giunta.

Da quanto si legge nella missiva, la decisione è legata a motivazioni di carattere politico: “mancata informazione e mancanza di metodo – è scritto nella lettera – all’interno della maggioranza, con cui affrontare ed eventualmente risolvere, problematiche ordinarie e straordinarie afferenti il nostro territorio; assenza assoluta di condivisione relativa ad eventuali strategie e soluzioni da adottare per dipanare problematiche di carattere generale quali il Regolamento Urbanistico, situazione Pianta Organica, Cinema di Marconia, questioni relative a Transazione appena concluse, o concludende, che incidono per un terzo sulla esposizione debitoria dell’ufficio Legale (la quale esposizione ammonta a circa un milione e cinquecentomila euro salvo pubblicazione di sentenze ancora riservate); non condivisione di scelte monocratiche messe in atto da componenti del governo cittadino decise “inaudita altera parte” dalle quali si prendono le distanze sempre e comunque per una questione di metodo e non di merito (vedi questione Val Basento).

In fine, ribadendo a me stesso, “nessuno” (e dico nessuno) in una democrazia che si rispetti e che si possa chiamare tale, può permettersi di decidere per un interno popolo, senza divulgare e condividere il contenuto della propria idea a coloro che hanno condiviso un progetto politico di maggioranza ed un percorso di vita politica per ben 4 anni. Tali fatti rievocano una storia passata che non deve più ripetersi. Comunismo e Nazi-Fascismo insegnano che le decisioni “in camera caritatis” ed “inaudita altera parte” non portano da nessuna parte ed arrecano danni irreversibili a coloro che le subiscono.

La presente decisione – spiega ancora Fuina – è frutto di una scelta persona non condivisa con la Consigliera Alessandra Ruvo e con l’Assessore Sassone ai quali va un fraterno e sincero ringraziamento per il supporto morale occorsomi anche nei momenti più tristi di questa vicenda amministrativa, i quali, però, restano persone libere di decidere per il loro futuro e, soprattutto, per il futuro dei cittadini Pisticcesi. Un sentito ringraziamento va a tutti i Dirigenti del Comune di Pisticci, agli ottimi funzionari, a tutti gli splendidi operai che, in questi anni, ho avuto il piacere di conoscere in modo approfondito. Non rinuncio alla carica di semplice consigliere comunale e dal prossimo consiglio comunale, siederò sui banchi dell’opposizione valutando nel merito ogni punto all’ordine del giorno da discutere e, se del caso contribuire ad approvare o meno. Colgo l’occasione per comunicare che, l’ultima indennità di carica di Maggio sarà devoluta in beneficienza e sarà corrisposta alla Associazione degli Anziani di Marconia nelle mani del suo presidente Orlando Maranghino”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*