Pisticci aderisce all’assemblea nazionale dei Comuni Sin

Valbasento

Pisticci aderisce alla prima Assemblea Nazionale dei Comuni, i cui territori ricadono nei Siti di Interesse Nazionale

Una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Pisticci (Sindaco e Assessore all’Ambiente e Agricoltura), parteciperà, il 25 Settembre a Mantova, alla prima assemblea nazionale dei comuni, i cui territori fanno parte dei Siti di Interesse Nazionale (SIN), che da anni attendono di essere bonificati.

L’Assemblea, organizzata dal Comune di Mantova, è finalizzata alla “costituzione della rete dei Comuni che ricadono in aree SIN”, per poter meglio interagire sulle scelte delle Istituzioni centrali.

L’evento registra una grande adesione degli Enti Locali interessati, oltreché di Ministeri ed Autorità.

L’interesse mostrato conferma, la preoccupazione diffusa per la gestione ed il futuro di estese aree inquinate e delle popolazioni che le abitano.

Sono criticità sanitarie, ambientali, socio-economiche sin qui non risolte, con i necessari e dovuti interventi di bonifica e messa in sicurezza ai sensi delle vigenti norme.

Ritardi e mancanze sono così gravi da indurre la Commissione Europea ad attivare il percorso di “Procedura d’Infrazione” (l’ennesima) a carico del nostro Paese, procedura che potrebbe tradursi, come già verificatosi in più occasioni, in pesanti sanzioni.

Preoccupano, inoltre, i recenti provvedimenti dell’Amministrazione Centrale che prospettano la possibilità di bonificare solo laddove “economicamente sostenibile” così come i dati emersi dai Rapporti elaborati da ISPRA-ISS, da cui si evince che, a partire dalla istituzione dei Siti di Interesse Nazionale, ben poche azioni di bonifica siano state portate a compimento.

E’ proprio per questo senso di disagio, condiviso dalle comunità e dai territori oggetto di SIN, che il Comune di Mantova, ha ritenuto di invitare tutti i Comuni coinvolti a condividere e sottoscrivere un appello da presentare al Governo, per proporre soluzioni urgenti e concrete ai problemi sanitari e ambientali, affinché la bonifica dei SIN diventi una priorità della politica nazionale.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*