Petizione del parlamentare Cosimo Latronico per riportare a Policoro le Tavole di Heraclea

museo-456x255
Il deputato lucano Cosimo Latronico (Conservatori e Riformisti) ha inoltrato al ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini la richiesta di riportare a Policoro le Tavole bronzee di Heraclea, attualmente esposte nel museo archeologico nazionale di Napoli.
Esse vennero ritrovate nel febbraio del 1720 nel greto del fiume Cavone. Le lamine rappresentano uno dei documenti epigrafici più importanti per l’Italia meridionale e non solo. Infatti, sono le uniche fonti riguardanti le norme di Tutela agroforestale in Europa in epoca pre-romana.
Il testo, riportato sulle Tavole, è una fonte insostituibile  di notizie non solo per quanto riguarda la lingua utilizzata, ossia il dialetto eraclese, informandoci, quindi, sulla lingua del luogo, ma anche per le norme che esplicano la circolazione stradale all’interno dell’Urbe, come ad esempio la regolamentazione del traffico e il divieto di coltivare i campi sacri appartenenti ai Templi di Dionisio e Atena Poliade.
Le lamine si presentano incise su ambedue i lati, dove su uno, troviamo narrata la famosa Lex Iulia Municipalis, legge promulgata da Giulio Cesare nel 45 avanti Cristo, scritta in latino, mentre sul lato opposto le iscrizioni sono incise in lingua greca.
La richiesta di Latronico mira a far sì che un tale reperto, fondamentale per comprendere l’organizzazione delle colonie greche metapontine, possa lasciare Napoli per essere esposto nel museo nazionale della Siritide, a Policoro, 296 anni dopo il loro ritrovamento.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*