Il “pastizzotto” di Nova Siri entra nell’ elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali

immagine pastizzotto (1)
Il “pastizzotto” di Nova Siri entra ufficialmente nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) per la tipologia delle “paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria”.
A renderlo noto è il sindaco del comune ionico Eugenio Lucio Stigliano.
“Con decreto del 14 luglio 2017, infatti – spiega il primo cittadino in una nota stampa –  il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali  ha provveduto ad aggiornare l’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, pubblicato sulla  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana (Serie Generale n.176 del 29-07-2017 , suppl. ordinario n. 41).
“U’pastzzott” viene preparato durante il periodo delle festività natalizie ed appartiene da secoli alla tradizione novasirese, la ricetta di questo dolcetto tipico, farcito con ceci e mandorle, è stata tramandata oralmente di generazione in generazione.  A seguito di questo riconoscimento, “u’ pastzzott” diventa il primo prodotto agroalimentare di Nova Siri a fregiarsi del marchio PAT, un ulteriore strumento per la promozione turistica del nostro territorio.
 Un ringraziamento va a Lucia Varasano che, a titolo completamente gratuito, ha lavorato allo studio relativo alla riscoperta e valorizzazione del pastizzotto come elemento rappresentativo dell’identità locale e territoriale ed espressione diretta del patrimonio culturale novasirese.
L’iter per il riconoscimento del marchio PAT per “u’pastzzott” di Nova Siri- conclude Stigliano- arriva, infatti, a completamento di un percorso avviato già da febbraio quando la giunta comunale ha acquisito, con delibera n.21 del 24 febbraio 2017, il succitato studio e la relativa scheda tecnica del prodotto e grazie al lavoro del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata che, predisponendo il nuovo elenco regionale, ha accertato l’autenticità e tipicità del nostro calzoncello”.

Ultime