Partito il campionato invernale di vela nel mar Jonio

la regata di ieri

Erano 24 le imbarcazioni in gara domenica al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci per la prima prova della terza edizione del Campionato invernale di vela del mar Jonio, Trofeo Megale Hellas.

A vincere la prova in tempo reale è stata l’imbarcazione Karma, seguita da Anlù, X-Lion e La Svolta.

L’ordine di arrivo tuttavia, non rappresenta la classifica ma è provvisorio poichè il risultato definitivo arriverà in settimana dai giudici di gara della Federazione Italiana Vela che devono stilare la classifica in tempo compensato, tenendo cioè conto di fattori quali peso e lunghezza delle barche.

Gli equipaggi che hanno preso parte a questa prima gara, svoltasi nello specchio di mare antistante il porto, sono giunti da Basilicata, Puglia, Calabria e Lazio con imbarcazioni comprese tra i 9 ei 20 metri.

A fare da sfondo al primo appuntamento con la vela nello Jonio una giornata di sole con temperature estive che ha portato al Porto degli Argonauti centinaia di appassionati i quali hanno vissuto una giornata di sport e relax usufruendo dei servizi del porto come il corso di vela dedicato ai principianti. Particolarmente apprezzato dai regatanti è stato il cesto di benvenuto offerto dall’organizzazione del campionato, un paniere di prodotti tipici locali con eccellenze enogastronomiche della Basilicata.

Il campionato di vela è anche un’occasione per destagionalizzare l’offerta turistica lucana, giacchè la maggior parte dei regatanti arriva al Porto già dal venerdì pomeriggio e ne approfitta per dedicare qualche ora a visitare i paesi dell’entroterra.

Il Campionato Invernale del Mar Jonio è ormai diventato l’evento più significativo per la vela d’inverno dell’intero arco ionico come confermato dal crescente numero di adesioni alla competizione.

Sette sono gli appuntamenti previsti per questa terza edizione fino ad aprile 2014.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*