Otto studenti dell’istituto comprensivo “Lorenzo Milani” di Policoro alle fasi finali dei Giochi Matematici 2016

giochi matematici luciano

Si sono tenuti sabato 19 marzo, presso l’Isis Pitagora di Policoro, i Campionati Internazionali dei Giochi Matematici – 23° edizione; ai giochi hanno partecipato  numerosi ragazzi provenienti da tante scuole della provincia di Matera. A vincerli è stato, ancora una volta, l’Istituto Comprensivo n. 1 “L.Milani”  di Policoro che, pertanto, ha ricevuto il premio per il maggior numero di studenti qualificati (addirittura otto) che accederanno alle fasi nazionali di Milano.

Si tratta di Giuseppe Fedele, Luca Oriolo e Vincenzo Rinaldi per la categoria C2 (che peraltro includeva anche alunni delle superiori) e Mario Grieco, Angelo Soldati, Irene Guida, Alessandro Palazzo e Luciano Cesareo per la categoria C1 (ragazzi dei primi due anni delle medie).

“E’ un successo davvero gratificante – ha commentato la dirigente Agnese Schettini – ma il mio ringraziamento e le mie congratulazioni vanno a tutti i ragazzi che hanno partecipato mettendosi in gioco con serenità e impegno. Grazie anche ai docenti che, come dimostrano i fatti, continuano silenziosamente a svolgere un lavoro encomiabile. Naturalmente complimenti anche alle altre scuole, di Policoro e non, che – a prescindere dal risultato finale – hanno svolto, tutte, un egregio lavoro. La scuola non è competizione e dunque non dovrebbe preoccuparsi, al pari delle imprese, di fare promozione o peggio pubblicità (ed ancor meno dare messaggi distorti e fuorvianti) e queste manifestazioni, a mio sommesso avviso, devono servire a stimolare i ragazzi a svolgere sempre meglio il loro ‘lavoro’ confrontandosi tra loro con lealtà e rispetto, valori che noi operatori, al pari delle famiglie, abbiamo il dovere di proporre come modello socio – educativo”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*