Ordine del giorno del deputato lucano Gianluca Rospi sulle criticità della Statale Basentana

basentana

Il deputato materano del Movimento 5 Stelle Gianluca Rospi e la Commissione Ambiente hanno presentato un Ordine del giorno sulle criticità della Strada Statala 407 Basentana.

“L’atto, accolto giovedì notte – si legge in un comunicato – vincola l’esecutivo a porre quanto prima rimedio alla situazione di criticità in cui versa questa principale arteria della Basilicata.

In sede di conversione del Decreto–legge 28 settembre 2018, n. 109, è stato presentato un Ordine del giorno relativo alla situazione di criticità in cui versa la statale “Basentana”, che collega le città di Matera e Potenza con l’area del Metapontino (l’arteria, della lunghezza di 100 km, collega direttamente il capoluogo di regione con la statale Jonica, all’altezza dello svincolo per Metaponto di Bernalda). La strada statale “Basentana”, osserva l’On. Rospi, relatore del provvedimento in aula, è una delle arterie principali della Basilicata e senza i necessari adeguamenti risulta essere una delle strade con il maggior numero di incidenti dell’intera regione, proprio per questo necessita urgentemente di lavori di messa in sicurezza, soprattutto nel tratto che va da Calciano a Metaponto. L’Ordine del giorno presentato e accolto dal Governo impegna lo stesso ad attivarsi presso Anas affinché questa intervenga tempestivamente al fine di concludere il più presto possibile i lavori per la messa in sicurezza della “Basentana”.

Ultime