Open Day nell’area di scavo di Anglona

scavi anglona

“Open Day” nei cantieri di scavo di Anglona.

Anche quest’anno, per il quarto consecutivo, la collina dove sorge il santuario medievale dedicato alla Vergine Maria, ospita la campagna di scavo della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera che indaga sulla storia antica e più recente degli insediamenti urbani che si sono succeduti nel luogo nel corso dei secoli.

A differenza degli scorsi anni i lavori di ricerca, che si svolgono nell’ambito del progetto “Chora, Laboratori di archeologia in Basilicata”, hanno preso il via prima, in estate: gli scavi hanno avuto inizio lo scorso 9 luglio e termineranno il prossimo 2 agosto.

Una decina i giovani studiosi al lavoro sul sito, diretti dal professor Dimitris Roubis che, ai nostri microfoni, ha spiegato gli obiettivi della ricerca.

Giovedì sera, attraverso l’Open Day, cittadini e appassionati hanno potuto conoscere i segreti dello scavo, guidati dal professor Roubis e dai suoi archeologi, vivendo anche momenti di musica e di convivialità, organizzati in collaborazione con l’Associazione culturale policorese “I colori dell’Anima”.

Ultime