Nuovo punto Campagna Amica a Metaponto

Caseificio

Inaugurazione sabato del caseificio aziendale con annesso Punto Vendita Campagna Amica dei Fratelli Esposito, a Metaponto di Bernalda, nei pressi delle Tavole Palatine.

Una nota positiva per un territorio martoriato da eventi climatici avversi ma che non si arrende.

L’azienda agricola zootecnica dei Fratelli Esposito, Giuseppe e Graziano, vanta tre generazioni di attività nell’allevamento di bovini da latte, prevalentemente di razza Frisona.

Ben 250 i capi allevati, alimentati in prevalenza con foraggi e sfarinati di origine aziendale, e per la restante parte rigorosamente certificati, in modo da garantire sin dall’origine la rintracciabilità, la genuinità e la qualità del latte.

L’idea del caseificio è nata per migliorare il reddito aziendale, contrastando l’insostenibile furto di identità e di valore che subisce il prodotto latte nel passaggio dal campo alla tavola attraverso le numerose intermediazioni.

Tutta la famiglia sarà impegnata nella nuova avventura, quella di produrre latticini secondo tradizione (fior di latte, trecce, ricotte, caciotte, ecc.).

I Punti o Fattorie di Campagna Amica sono le aziende agricole dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti, rigorosamente italiani. Sono sempre contraddistinti da un’insegna arancio, dove è riportato il codice di iscrizione all’Albo di Campagna Amica (l’elenco di tutti coloro che si impegnano a rispettare il regolamento del marchio Campagna amica e che si sottopongono ai controlli per garantire l’origine italiana e agricola dei prodotti in vendita).

Taglio del nastro domani alle ore 10:00, alla Contrada Tarantini n. 131, Statale 106 Jonica, uscita Tavole Palatine.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*