Nuovo appuntamento al Circus di PIsticci con le “Favole” di Bottaro

LocandinaFavole

Nuovo appuntamento con l’arte del teatro per il Circus di Pisticci.

L’esperimento di offrire al territorio una vera e propria stagione teatrale, che finora ha raccolto consensi e numerosi sold out, ospita il sesto evento della programmazione 2015/2016.

Sotto la guida di Daniele Onorati e grazie unicamente alle sottoscrizioni del pubblico, il salotto di corso Margherita, nel prossimo fine settimana, accoglierà nuovamente Luciano Bottaro. L’attore e regista siciliano, dopo i successi ottenuti con le interpretazioni e le rivisitazioni del teatro shakespeariano, presenta questa volta uno spettacolo assolutamente nuovo ed originale.

Sabato 20 e domenica 21, Bottaro metterà in scena il suo “Favole – Tutto quello che non volete sapere”. Dietro un titolo che è presagio di dolcezza e di ambientazioni fiabesche, si cela in realtà un lavoro impegnato che proietta il suo sguardo sui nostri tempi. I racconti di “Favole” rappresentano, infatti, un teatro di denuncia che, pur partendo da alcuni classici di Esopo e Fedro, devia su temi attuali richiamando riflessioni profonde stimolate dalla visione  e dalla capacità interpretativa dell’autore. C’è un punto preciso della storia moderna che ha dato le basi al concept di “Favole”: è quel famoso e tragico 11 settembre. Da allora Bottaro inizia a consultare fonti giornalistiche e scientifiche e crea un’opera, suscettibile di essere sempre aggiornata ed ampliata con nuove storie, carica di aspetti sociali e politici.

La “favola dell’aquila e del serpente nero” si ispira, appunto ai fatti dell’11 settembre, quella dei “13 porcellini” narra del famigerato meccanismo europeo salva Stati. La favola della “lepre sarda e il gianduiotto piemontese’ parte dalla questione meridionale per giungere ad analizzare l’attuale situazione dell’Europa unità. In mezzo, alcuni classici intramontabili e narrazioni più brevi. Ed infine una favola  elaborata per essere narrata espressamente nei tre spettacoli previsti al Circus, a conferma che quello di Bottaro è un esercizio di creatività che riesce a tenere insieme i miti e i fatti di attualità con un’ampia possibilità di rigenerarsi. “Favole”, ideato ed interpretato da Luciano Bottaro, ha la regia di Daniele Onorati. Lo spettacolo è stato presentato in Roma, a Schegge d’Autore, festival di drammaturgia di corti teatrali ed alla festa del teatro organizzata sempre a Roma dallo stesso Bottaro.

Gli appuntamenti sono previsti per le ore 20.30 di sabato e per ore 18.00 e 20.30 di domenica (20 e 21 febbraio) nel teatro del Circus in corso Margherita 130 a Pisticci. Info e prenotazioni: 333.724.90.92.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*