Nuova allerta meteo, evacuate alcune case in agro di Tursi

Maltempo

Ancora maltempo nel Metapontino.

Domenica a Tursi, nella località rurale denominata “Monte”, sono state evacuate le case e le abitazioni rurali vicine all’argine del fiume Agri per il pericolo di inondazioni.

Lo ha disposto il sindaco Giuseppe Labriola con un’ordinanza, sia per lo stato dell’argine sia per le previsioni meteorologiche.

Nella zona denominata ”Monte”, tra il canale Rabatana e la localita’ Frascarossa, è stato segnalato l’innalzamento del letto del fiume nella parte centrale dell’alveo dove è stato convogliato un massiccio volume d’acqua che ha causato lo scalzamento dell’argine per circa quattro metri.

Secondo i sopralluoghi effettuati sinora, un ulteriore apporto di acqua può provocare la rottura dell’argine stesso e comportare inondazioni dei terreni coltivati e delle strutture presenti che sono adibite ad abitazioni o capannoni agricoli. E’ stata quindi ordinata l’evacuazione della ”popolazione residente o comunque presente nell’area denominata localita’ Monte”, nonchè la chiusura al traffico ed ai pedoni della strada comunale dal canale Rabatana al bivio con la strada provinciale Tursi-Montalbano Jonico in località Frascarossa.

Lunedì si terrà un sopralluogo dei tecnici del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Basilicata.

Fonte:Meteoweb

 

 

 

 

 

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*