Musica di qualità e apertitivi culturali a Marconia per la X edizione del Making Art Festival

LocandinaMAF_2017

Aperitivi culturali, concerti, dj set, expò, local food: sono questi gli ingredienti del Making Art Festival (MAF) che, giunto alla decima edizione, si terrà nella villa comunale di Marconia di Pisticci dal 5 al 7 agosto.

Si parte sabato 5 agosto con l’aperitivo culturale “Idee e occupazione: le cooperative sociali”, durante il quale verranno analizzati gli strumenti utili alla realizzazione di progetti nel terzo settore. In serata, arriverà la musica con il memorial dedicato a Giuseppe Pierro, durante il quale i suoi amici si esibiranno in suo ricordo. Seguirà il dj set a cura di Big Simon & Montone from Brigante Sound System

Domenica 6 agosto, spazio ai bambini – con l’appuntamento pomeridiano Maf Kids – e al secondo aperitivo culturale in programma, “ConfrontArci: tragedie, libertà e flussi migratori”, durante il quale verrà approfondito il tema più caldo e attuale degli ultimi mesi. La musica sarà quella dei The Roots corporal, reggae band di Ferrandina con all’attivo molti live e diverse partecipazioni a festival e contest italiani, tra cui il Gazzetta Music Contest 2016 di Bari, dove si è piazzata al terzo posto. Inoltre, si esibiranno i Parranda Groove Factory – un producer di musica elettronica, un bassista e otto percussionisti – che uniscono una “bateria” di samba in miniatura alle sonorità dei generi funky, reggae, folk ed elettronica. Tra coreografie, maschere, costumi, luci ed effetti visivi, i Parranda proporranno uno spettacolo musicale dai risvolti teatrali. A chiudere la seconda serata, il dj set di Fluchanka Selecta.

I ritmi samba torneranno lunedì 7 agosto con l’attesa e colorata MafSamba Street Parade, durante la quale i partecipanti al laboratorio di percussioni afro-brasiliane tenuto nei giorni precedenti il festival dal vicedirettore dell’ensemble batucada Bandita Officina del Ritmo, il maestro Diego Catalano, si esibiranno in una parata che invaderà Piazza Elettra. La programmazione musicale del X MAF si chiuderà con gli Epochè – vincitori delle selezioni regionali del prestigioso contest Arezzo Wave 2017, oltre che finalisti al CapiTalent di Radio Capital – e con ABC Afro Beat Corporation, progetto musicale sviluppatosi dalla passione per l’afrobeat, una miscela musicale esplosiva nata in Africa a cavallo fra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’70 in cui jazz, funk e latin si fondono con la musica tradizionale Yoruba della Nigeria. Ultime note con Pampa dj set from Radio Raptus Bernalda.

“Anche quest’anno – spiegano gli organizzatori – la chiave di lettura del nostro cartellone, studiato per stimolare palati fini e garantire divertimento, è l’accuratezza nella ricerca delle band, scelte in base alla qualità della proposta artistica e al livello di sperimentazione. Le tematiche affrontate durante gli aperitivi culturali, invece, vogliono essere uno stimolo per la comunità, un’occasione di confronto per innescare un vortice virtuoso di sinergie tra le diverse realtà del territorio.”

Il Making Art Festival 2017 è organizzato dall’associazione culturale Arci “Emanuele 11e72”, con il patrocinio del Comune di Pisticci, in collaborazione con Arci Basilicata, Radio Raptus, e ‘Giuseppe Pierro – Amici della Musica’. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook “MAF – Making Art Festival Marconia”.

Ultime