Montalbano in rosa festeggia il passaggio del Giro d’Italia

giro

Grande festa rosa per Montalbano Jonico e per l’intera Basilicata grazie al passaggio della quinta tappa del Giro d’Italia, la Taranto-Viggiano.

Gli applausi e le incitazioni sono state tutte per lui, il corridore montalbanese Domenico Pozzovivo, il vero protagonista della giornata lucana della corsa rosa.

Una Montalbano vestita a festa, con il pubblico delle grandi occasioni, ha atteso lo scalatore lucano per tributargli il giusto omaggio e incitarlo a portare a casa nuovi importanti risultati.

[tubepress video=8tUGpgkM0sM =embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]

Il rosa è stato ovviamente il colore dominante per tutta la giornata.

Il Giro ha attraversato proprio i saliscendi montalbanesi: la carovana rosa, partita alle 12 da Taranto, ha lasciato la statale 106 Jonica all’altezza di Terzo Cavone, per imboccare le salite di Andriace, raggiungere il centro abitato di Montalbano (dove era posto il traguardo volante della tappa) e scendere poi verso la statale 598 Val d’Agri attraverso la suggestiva provinciale denominata “Turnichetto”, con profondi tornanti a cavallo dei calanchi jonici.

Veloce il passaggio della carovana rosa davanti al fitto pubblico di Montalbano: il gruppo si è posto infatti all’inseguimento dei fuggitivi di giornata, che al passaggio al traguardo volante avevano ben cinque minuti di vantaggio.

La tappa si è conclusa poi sulle salite di Viggiano, vinta allo sprint da Diego Ulissi della Lampre, dato come il favorito della giornata.

Sfortunato invece l’eroe di casa: a pochi chilometri dall’arrivo Domenico Pozzovivo è caduto a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia.

Questo però non ferma lo scalatore lucano che, nonostante la caduta, è riuscito a tagliare il traguardo al nono posto, regalando emozioni ai numerosi supporter presenti anche nel centro potentino.

Grandi emozioni in rosa per il Metapontino e l’intera Basilicata le cui bellezze sono tornate ancora una volta alla ribalta grazie a uno sport come il ciclismo, capace di regalare sensazioni intense oggi come ieri.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*