A Montalbano musica classica protagonista con “Teatro d’Opera”

montalbano

Si intitola “Teatro d’Opera” lo spettacolo che l’Associazione Arte Teatro presenta in collaborazione con l’Hermes Teatro Laboratorio di Matera e l’associazione Centro Studi Jonico “Drus” di Montalbano Jonico il prossimo venerdì 8 agosto nella cornice delle Mura Medievali di Montalbano Jonico con inizio alle 21 (ingresso libero). Il concerto è stato fortemente voluto dalla Amministrazione comunale di Montalbano Jonico.

Saranno eseguite le più belle arie tratte dalle maggiori opere melodrammatiche di Mozart, Bizet, Puccini, Donizetti e Verdi integrate da alcune delle più note melodie del repertorio classico partenopeo.

Coordinatore artistico dell’evento è il maestro Enzo Di Matteo, baritono di chiara fama, nonché presidente dell’associazione materana Lucania Arte Teatro di Matera. Con gli attori Emilia Fortunato ed Emilio Andrisani, che saranno protagonisti dei momenti più spiccatamente teatrali e che presenteranno gli artisti e introdurranno con note storiche i critiche i vari brani in repertorio, sul palcoscenico si esibiranno i soprani Erika Liuzzi, Maria Laura Iacobellis, Antonella Tufarelli, Cinzia Dimatteo, Antonella Palumbo; i tenori Yoon Yoosang, Gerardo Fabiani; i baritoni Paolo Visentin, Michele Cicala; maestro al pianoforte è Giuseppe Greco.

«Lo spettacolo sia “Teatro d’Opera” coerentemente alla programmazione esclusivamente operistica e teatrale della nostra associazione – dichiara il maestro Enzo Di Matteo, presidente dell’associazione Lucania Arte Teatro – . L’iniziativa è stata organizzata insieme all’Hermes Teatro Laboratorio di Matera e all’associazione Centro Studi Jonico “Drus” di Montalbano Jonico con le quali abbiamo voluto creare una sinergia per questo spettacolo in previsione di altri che dovremmo in seguito programmare e proporre nella cittadina jonica. I nostri principi sono stati condivisi anche da questa altre due associazioni, e cioè in particolare quello di proporre e investire sui giovani talenti del nostro territorio. È la prima volta che Lucania Arte Teatro propone a Montalbano Jonico un suo evento anche se in passato già diverse volte ha presentato lungo la fascia metapontina altri spettacoli e momenti culturali di rilievo. Siamo onorati di essere stati invitati dall’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico per organizzare questa rappresentazione estiva di teatro dell’opera».

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*