A Montalbano Jonico l’iniziativa “Mai più sole…in tour”

manifestook

“Mai più sole…in tour” è questo il nome dell’incontro che si terrà nella città di Montalbano Jonico, sabato 8 novembre dalle ore 18:00 alle ore 21:00, presso l’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pitagora”, con l’obiettivo di esprimere il collettivo rifiuto alla violenza di genere e la vicinanza a tutte le vittime.

L’iniziativa è nata da un’idea del giornalista Antonello Lombardi che, condividendo le priorità del piano nazionale contro la violenza sulle donne: educare, prevenire e sostenere,  ha deciso di svilupparla in collaborazione con  l’associazione onlus Di.Do(Difesa Donna), il circolo Acli e l’ISIS “Pitagora” di Montalbano.

Il via alle 18.00 con il dibattito “La donna tra delitti e diritti”. Con l’aiuto di esperti, sarà spiegato cosa è possibile fare in situazioni di violenza e a chi rivolgersi, fornendo informazioni utili su come riconoscere il problema per portarlo allo scoperto. Interverranno, oltre alla prof.ssa Maria Amorigi, preside dell’ISIS Pitagora che ospita l’incontro, Carmela Vitale, psicoterapeuta, le giornaliste Anna Carone, Mariangela Di Sanzo, e Cristina Longo.

Le conclusione saranno affidate all’on. Maria Antezza, parlamentare del PD, già firmataria nel 2013 alla Camera dei Deputati della proposta di legge “Norme per la promozione della soggettività femminile e il contrasto al femminicidio”.

Alle ore 20.00 spazio alla lettura di alcune poesie della scrittrice Maria Antonietta D’Onofrio. Seguirà la discussione dal titolo “L’immagine della donna nell’arte”. Subito dopo, l’esibizione musicale di Silvia Barletta, soprano e ambasciatrice Unesco per la musica, accompagnata dal pianista Danilo Panico.

«Abbiamo deciso – spiegano gli organizzatori – di intitolare l’iniziativa “Mai più sole…in tour” con il proposito di definire un percorso itinerante, facendo tappa  in altri comuni del materano, così da dare forza al processo di sensibilizzazione, mantenendo alta l’attenzione su un tema così doloroso quanto, purtroppo, sempre più presente nelle cronache quotidiane».

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*