Metaponto: Tutto pronto per "Comunicamente Basilicata"

E’ tutto pronto per la terza edizione dell’evento “Comunicamente Basilicata”, l’iniziativa promossa dall’associazione “Il cielo è sempre più blu” che, passando dalla valle del Sinni alla Val d’Agri, quest’anno “approda” sulla costa jonica. 
Anche quest’anno l’evento sarà l’occasione per favorire lo scambio e il confronto tra un fitto parterre di amministratori lucani presenti in veste ufficiale, arrichito, per la terza edizione, anche da incontri nazionali come quello indetto per la mattina del 7 luglio da Antonietta Botta, Presidente Commissione regionale Pari opportunità, che, oltre alla Conferenza delle amministratrici lucane ospiterà la conferenza nazionale delle Presidenti Regionali di Parità. 
Fra le presenze più attese, visto il particolare momento attraversato dalla sua Regione, quella della consigliera regionale dell’Emilia Romagna, per la quale è previsto un riconoscimento da parte del vicepresidente del consiglio regionale Nicola Benedetto (un manufatto che riproduce un ritrovamento risalente al IV sec. a.c.); all’incontro sarà anche presente la senatrice Maria Antezza, nonché l’assessore regionale della vicina Puglia, Elena Gentile. 
Anche il Corecom, in linea con la mission della manifestazione, che è quella di ottimizzare la rete interna in Basilicata fra istituzioni e fra privati, ha previsto, per le ore 12.00 dello stesso giorno un incontro per discutere percorsi che facilitino la rete fra gli “Editori minori” partendo proprio da un incontro diretto con gli operatori del settore. 
Il dirigente Regionale Francesco Pesce presenterà, l’8 luglio, a partire dalle ore 10.00 per il Programma Operativo Val d’Agri – Melandro -Sauro – Camastra le attività svolte nei comuni di riferimento, fra gli altri il progetto Valore natura con la presenza del Wwf. Il presidente del Parco Appennino Lucano – Val D’Agri – Lagonegrese, Domenico Totaro, presenterà in conferenza stampa ”Il Parco e la comunicazione e norme sulla trasparenza”. 
L’evento rivolto agli amministratori vedrà quest’anno la presenza del coordinatore tecnico Pasquale Monea dell’ufficio enti locali della Presidenza delle Giunta Regionale, il Presidente dell’Anci Basilicata Vito Santarsiero, i Presidenti Anci Giovani e Anci piccoli comuni Angelo Summa e Michele Laurino. 
Il tema dell’incontro è l’ “Associazionismo dei Comuni nell’ambito delle Aree Programma” e si aprirà con un filmato del regista lucano Giovanni Lancellotti di Pietragalla. 
Seguiranno alcuni interventi fra gli oltre sessanta sindaci aderenti, fra i partners dell’Upi che vedrà la presenza degli assessori Garbellano per la provincia di Matera e Figliuolo per la provincia di Potenza, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Rosa Mastrosimone, del presidente di Confcooperative Giuseppe Suanno, degli assessori provinciali Nicola Valluzzi e Rosaria Vicino per rappresentare attività mutuabili per i propri incarichi rivestiti nell’ambito delle amministrazioni comunali. 
Una manifestazione ricca di attività e di temi in grado di sviluppare una riflessione costruttiva di respiro regionale ed extra-regionale, con un’unica mission, “rafforzare la condivisione e la rete fra operatori sia delle pubbliche amministrazioni che dei privati – come spiega il presidente dell’associazione promotrice, Giusy Chiaradia – attraverso mezzi moderni di comunicazione, ma offrendo momenti che riprendano l’umanità del contatto e dell’incontro fra le persone”. 
L’edizione 2012 di “ComunicamenteBasilicata” ha riscontrato una più forte adesione, sintomo di necessità condivise di conoscenza reciproca e collaborazione produttiva in tutti gli ambiti coinvolti.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*