A Metaponto “Tradizione Agraria e Identità”

Sagra fagiolino

E’ iniziata anche quest’anno l’estate Cea di Bernalda e Metaponto e come ogni anno tante sono le attività in programma che hanno come punto in comune, il tema  ambientale visto come volano per il territorio. Si è svolto a Metaponto Lido il convegno “Tradizione Agraria e Identità”. organizzato dal Cea Bernalda e Metaponto Inserito nel calendario del programma regionale “E…state nei parchi e nelle aree protette 2014”.

La manifestazione si è svolta sul Lungomare di Metaponto lido ed ha visto coniugare diversi aspetti, in quanto i relatori hanno posto in esame diverse tematiche, dalla più naturalistica, la descrizione delle pineta metapontina, effettuata dall’ Arch. Antonio Trevisani, attivista Cea ed impegnato da anni nella salvaguardia della pineta , che  ha messo in risalto le bellezze naturalistiche dell’area protetta e le criticità della stessa a causa degli interventi antropici, agli aspetti più storici con gli interventi   del Dott. Giulio Cocca, già Capo del Corpo Forestale dello Stato, che ha fatto un excursus storico dei lavori di realizzazione della bonifica agraria e del  dott. Antonino Ferrari,  già presidente del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, che ha ricordato a tutti quanto sia stata e quanto sia importante ancora oggi per il nostro territorio la bonifica. Presente anche il sindaco di Bernalda,Domenico Tataranno che  espresso giudizi positivi sui temi emersi nella serata e promesso un impegno straordinario da parte della sua Giunta, sul tema Metaponto.

[tubepress video=FkLZPbSOfD8 =embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]

Una serata che si è conclusa con un momento gastronomico, molto apprezzato dai presenti, la Sagra del Fagiolino e Cacioricotta, un Piatto estivo, molto comune a Bernalda. Con grandi caratteristiche organolettiche e dagli straordinari colori, che ne rappresentano un piatto a dir poco straordinario.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*