A Matera la giornata di formazione per psicologi “L’altro come risorsa e come vincolo”

convegno

Venerdì 20 settembre, a Matera, a partire dalle ore 8.30, presso l’auditorium “Moscati” dell’Ospedale “Madonna delle Grazie”, l’Ordine Regionale degli Psicologi della Basilicata e l’Azienda Sanitaria Locale di Matera, organizzano un giornata di formazione per Psicologi, Operatori Sanitari e altre professionalità impegnate nelle relazioni d’aiuto, che ha per oggetto L’altro come risorsa e come vincolo”.

Oltre al vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi, Salvatore Gentile, interverranno relatori di prestigio come Giuseppe Mininni, ordinario di Psicologia della Comunicazione presso l’Università di Bari; Maximilian Pürstl, psicoterapeuta, coach e docente presso l’Università Pedagogica di Innsbruck (Austria) ed Giorgio Nardone, fondatore assieme a Paul Watzlawick del Centro di Psicologia Strategica di Arezzo, ad oggi, senz’altro lo studioso di Problem Solving Strategico  più innovativo e conosciuto d’Europa.

L’idea di approfondire le tematiche relative al rapporto con l’altro, nasce dalla consapevolezza che i rapporti al mondo d’oggi sono troppo mediati dagli strumenti di comunicazione, facendo perdere all’individuo la ricchezza di una comunicazione diretta, intrisa anche di corporeità e di modulazioni emotive.

Il professor Pürstl  presenterà un modello di intervento ( Solution Focussed Therapy) che si rifà alla scuola di Milwaukee (USA), che prevede la soluzione di un disturbo in sole cinque sedute.

Il professor Nardone presenterà addirittura un modello di intervento in cui il cambiamento si genera in un singolo colloquio.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*