Calcio: a Matera la finale del torneo Us Acli Giocagol – Memorial Renato Gioia

IMG_20190505_111722_resized_20190507_100259836

Si è svolta domenica 5 Maggio la giornata finale del torneo Giocagol – Memorial Renato Gioia, in memoria del politico e giornalista sportivo del Metapontino prematuramente scomparso.

L’evento, giunto alla 15^ Edizione ed organizzato dal Comitato Provinciale US Acli di Matera in collaborazione con la famiglia Gioia, la sede materana del Csi e la Uisp Basilicata, ha visto la partecipazione di 19 associazioni sportive che hanno gareggiato con piccoli atleti appartenenti alle categorie Topolini, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi ed Allievi. La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al prezioso contributo della Regione Basilicata, da sempre attiva nel sostenere la pratica sportiva non agonistica.

Ben cinquantatre sono state le squadre delle varie categorie che hanno preso parte alla competizione, rispettivamente per le associazioni sportive: Asd Padre Minozzi, Asd Real Ferrandina, Asd Virtus Ferrandina, Asd Polisportiva San Giovanni Bosco Marconia, Asd Jesus Buon Pastore, Asd Fosso San Rocco, Asd Global Scanzano, Asd Nova Siri, Asd Pisticci Seven, Asd Real Metapontino, Asd Mastro Titta Bernardo Colobraro, Asd Penthatlon, Asd S. Maria delle Grazie Montalbano, Asd Sportivamente Matera, CSI Matera.

A premiare i piccoli calciatori al termine della giornata sono stati il presidente della UISP Basilicata Michele Digioia, il presidente di Matera del CSI Nino Di Cuia, il neoeletto consigliere regionale Pasquale Cariello e il dirigente del comitato US Acli di Matera, Gianni Laviola.

Le squadre che si sono aggiudicate la vittoria per le categorie Topolini, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi sono state rispettivamente

Fosso S. Rocco Bernalda – Cat. Topolini

Padre Minozzi Policoro – Cat. Primi Calci

Jesus Buon Pastore Policoro – Cat. Pulcini

Ferrandina 17890 – Cat. Esordienti

Jesu Buon Pastore Policoro – Cat. Giovanissimi e Allievi

Un sentito ringraziamento va alla famiglia Gioia, che come ogni anno ha collaborato attivamente per la buona riuscita della giornata. L’iniziativa è stata patrocinata e finanziata dal Consiglio Regione Basilicata.

La manifestazione, articolata su varie giornate ha visto la partecipazione di oltre 400 piccoli atleti, che accompagnati dalle loro famiglie e dirigenti hanno maturato un’esperienza sportiva e sociale importante. L’attività del Comitato Us Acli, come afferma il presidente Carmelo Mennone, sarà confermata sicuramente anche per il prossimo anno.

Il Presidente del Comitato US Acli di Matera ringrazia tutti i consiglieri, le società con i loro dirigenti, che con grande sacrificio portano avanti i sodalizi e tutte le famiglie che partecipano alle iniziative organizzate, incitando i ragazzi con sportività. Lo sport conferma di essere, oltre momento di attività fisica, momento di socializzazione tra i piccoli atleti, i dirigenti e le loro famiglie, obiettivi primari per il nostro Ente di promozione sportiva.

Ultime