A Matera incontro del Movimento 5 Stelle sul futuro dell’informazione in Basilicata

LOCANDINA 4 GENNAIO

“Quale futuro attende l’informazione in Basilicata?”

E’ la domanda al centro dell’incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle a Matera il 4 gennaio alle ore 18:30 presso l’Hotel San Domenico.

Il mondo dell’informazione è in mutamento. Da un lato la nuova legge di bilancio, che prevede la riduzione progressiva dei contributi diretti all’editoria, ma di pari passo anche uno stanziamento di 30 milioni di euro in 2 anni per le edicole e il divieto di divieto di incrociare in un’unica proprietà tv nazionali e giornali. Dall’altro lato, uno scenario nazionale in cui vi è una situazione di crisi generale della carta stampata e delle vendite dei giornali che si riflette anche a livello locale con importanti e storiche testate giornalistiche in difficoltà. Anche le abitudini dei lettori stanno cambiando, sempre più persone infatti, soprattutto tra le nuove generazioni, trovano più comodo ed economico attingere a informazioni dalla rete, direttamente tramite dispositivi mobili senza più recarsi in edicola.
La domanda sul futuro dell’informazione a livello regionale è dunque di estrema attualità.

Al dibattito si confronteranno Mirella Liuzzi, deputata M5S e membro della Commissione Vigilanza Rai, Emilio Carelli, deputato M5S ed ex direttore di Sky Tg 24, Edmondo Soave, giornalista lucano. A moderare l’incontro sarà Marco Bellezza, consigliere giuridico innovazione e nuove tecnologie del vicepremier Luigi Di Maio.

Ultime