Martedì 18 agosto a Montalbano Jonico appuntamento con il Poetry Slam

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

Montalbano Jonico

Si terrà martedì 18 agosto a partire dalle ore 20.30 nella piazzetta A. Vitacca sui calanchi di Montalbano Jonico il Poetry Slam che avrà come animatore il montalbanese Marco Gorgoglione.

Una decina di poeti Slam provenienti da tutta Italia proporranno i loro componenti poetici della suggestiva location del borgo antico di Montalbano Jonico.

Un Poetry Slam non è un recital di poesie, non è teatro, non è un concerto, ma una gara con una giuria estratta a sorte tra il pubblico che valuterà le performance dei poeti concorrenti che libere forme espressive interpreteranno i loro stessi componimenti.

La poesia Slam nasce nasce nel 1984 quando Marc Smith, operaio nei cantieri e poeta, organizza una serie di incontri di lettura a voce alta in un jazz claub di Chicago, il Get Me High Lounge. Il suo intento è quello di portare del nuovo nella scena poetica, facendo partecipare il pubblico sul palcoscenico. Nel 1986, Smith incontra Dave Jemilo, proprietario del Green Mill Cocktail Lounge (un jazz-club di Chicago in cui era solito rifugiarsi Al Capone) e gli propone di organizzare ogni settimana, il lunedì sera, una competizione di poesia. La proposta viene accettata, così, il 20 luglio dello stesso anno, nasce il primo poetry slam.

Ha dichiarato Vincenzo Maida, Presidente del Parco Letterario Francesco Lomonaco: si tratta di una nuova forma di espressione poetica che merita di essere conosciuta. Come molti fenomeni culturali degli ultimi decenni è nato in America e poi giunto in Europa e in Italia.”

Commenti

Questo articolo è stato letto 89volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto