A Marconia al via i laboratori del “Making Art”

LocandinaMafLab

“Making art” ovvero “fare arte”, sarà questo il principio a cui si ispireranno i laboratori di Disegno, di Pittura e il “Laboratorio di Emanuele e Libro d’Artista” che verranno presentati a Marconia il prossimo 4 novembre, alle ore 18:00, presso l’ex delegazione comunale in piazza Elettra.

Organizzati dall’Associazione Emanuele 11e72 con il patrocinio delle biblioteche comunali di Pisticci, le attività, destinate a tutte le fasce d’età, proseguiranno fino a giugno, con una durata minima di 10 lezioni e una massima di 30.

Sono pensati per gli adulti i laboratori di Disegno e di Pittura, suddivisi in tre tipologie: “dal Segno al Disegno”, “dal Tratto alla Pittura” e “Making Art”.

In ogni caso, la formula scelta è quella del programma personalizzato, che permetterà di apprendere ed interpretare le tecniche sia tradizionali che sperimentali dell’arte moderna e contemporanea, in base alle esigenze, ai gusti e alle attitudini del singolo.

I bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni potranno partecipare, invece, al “Laboratorio di Emanuele e  Libro d’Artista”, la scommessa dell’associazione e in particolare di Antonella Malvasi, pittrice e socia fondatrice impegnata nel trasmettere anche  ai più piccoli la passione verso l’arte e l’associazionismo.

Il laboratorio è dedicato a Emanuele Angelone, il giovane scomparso qualche anno fa per una patologia tumorale, nel cui ricordo opera l’associazione.

Alle lezioni pratiche, si affiancheranno quelle teoriche dedicate alla Storia dell’Arte antica e contemporanea.

Sono previste, inoltre, visite guidate nei Musei e nei luoghi d’arte della Basilicata, lezioni all’aperto, una mostra intermedia dei lavori realizzati ed una finale, che verrà allestita nel mese di agosto, nell’ambito della VII edizione del Making Art Festival.

Durante i laboratori si potranno coltivare le idee, creare relazioni attraverso i linguaggi delle arti visive, riscoprirsi con i colori e la fantasia, ed esplorare un modo alternativo di leggere e vivere la realtà.

“L’arte è vicina alle persone e allo stesso tempo le avvicina tra loro, costruendo e sensibilizzando insieme, è per questo che uniamo l’arte al sociale”, dice Antonella Malvasi.

I laboratori fanno parte del progetto Making Art Factory Lab e, come tutti gli eventi organizzati dall’associazione, sostengono la ricerca sul cancro. Per ricevere informazioni ed iscriversi, è possibile telefonare al 329 15 96 685, mandare una e mail all’indirizzo maflab@emanuele11e72.it, o scrivere sulla pagina fb dedicata, “MakingArtFactoryLab”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*