Marco D’Amore chiude il Lucania Film Festival

marco-damore-2014-2

Viaggia sul filo conduttore di un cinema iper realistico una delle tracce contenutistiche del 19 esimo Lucania Film Festival, che proprio in questa chiave di lettura trova il link ideale fra i due grandi ospiti invitati quest’anno nel Cineparco Tilt: Matteo Garrone e Marco D’Amore.
Il primo, intervenuto a Marconia lo scorso 2 agosto, firmò la regia del film Gomorra, tratto dall’omonimo best seller di Roberto Saviano, ed uscito nelle sale nel 2008.
Il secondo è invece protagonista della fortunata serie Sky Gomorra, in onda dal 2014 e proiettata verso la quarta stagione. Entrambi hanno narrato ed interpretato la crudezza di storie di camorra con un approccio stilistico moderno, spietato nella sua rappresentazione.

Marco D’Amore sarà al Lucania Film Festival nella giornata conclusiva dei lavori, domenica 5 agosto.

Il primo appuntamento è con gli allievi della masterclass (posti limitati e su prenotazione) in programma nella sala Interna del Lff a partire dalle ore 17.30. Nel suo cinetalk delle 23.15, invece, D’Amore incontrerà il pubblico del Festival subito dopo le premiazioni dei film vincitori della 19 esima edizione, la cui cerimonia è in programma alle ore 23.00.
Casertano, classe 1981, D’Amore da giovane sognava di diventare un musicista, ma la passione per la recitazione ha prevalso. Il suo debutto cinematografico arriva nel 2010 al fianco di Toni Servillo di cui è co-protagonista nel film Una vita tranquilla・diretto da Claudio Cupellini. Nell’estate del 2011 è nel cast del film Love is all you need diretto dalla regista -Premio Oscar- Susanne Bier. Sempre nel 2011 debutta in TV nella fiction Benvenuti a tavola Nord vs Sud con la quale arriva la notorietà. Ma è nel 2013 che arriva il grande successo grazie alla serie tv Gomorra diretta da Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini, nella quale interpreta il criminale Ciro Di Marzio, detto l’Immortale. Nel 2018, arriva anche il debutto come regista dirigendo, assieme a Francesca Comencini e Claudio Cupellini, la quarta stagione della serie Gomorra, in programma nella primavera 2019. Al Lff D’Amore racconterà la sua carriera partencipando anche alla cerimonia di premiazione. Nel corso dell’evento sarà assegnato anche il premio speciale Flexy Movies dal produttore Alessandro Masi.
Il Lff si concluderà con il music contest di Dante Fontana e Celeste Montorsi, alle prese con una selezione di garage e psichedelia sixty.

Ultime