Maltempo: riparato il guasto sulla condotta del Frida

condotta frida

E’ stato riparato la notte scorsa il guasto sulla condotta del Frida.

L’erogazione idrica, sin dalle prime ore della giornata, è andata via via tornando nei numerosi comuni che ne erano rimasti privi: i tempi variano a seconda dei serbatoi dai quali gli abitati sono alimentati.

L’operazione di ripristino – spiega un comunicato dell’ufficio stampa di Acquedotto Lucano – è stata particolarmente difficile. I tecnici hanno lavorato a circa 3 metri e mezzo di profondità, la temperatura era di -12 gradi.

Nella mattinata di giovedì era stato individuato il guasto e erano immediatamente cominciate le operazioni di ripristino. Per perlustrare il territorio, particolarmente impervio in un tratto di bosco e rovi ricadenti nel Parco Nazionale del Pollino, questa mattina è stato impiegato un elicottero “Drago” dei vigili del fuoco del comando di Bari, che è partito dall’eliporto dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera con a bordo due tecnici di Acquedotto Lucano.

Dopo circa un’ora di volo, è stato individuato un rivolo di acqua le cui coordinate sono state trasmesse al centro elaborazione dati di Acquedotto Lucano.

Immediatamente le squadre di terra erano intervenute per raggiungere il punto esatto del guasto, mettendo in atto le operazioni di riparazione.

(Foto pagina Facebook Acquedotto Lucano)

Ultime