Lunedì 28 ottobre la consegna del premio “Amico del Consumatore” al sindaco di Scanzano Jonico Raffaello Ripoli

raffaello ripoli

Il Sindaco di Scanzano Jonico, Raffaello Carmelo Ripoli, riceverà lunedì 28 ottobre a Roma il premio “Amico del consumatore 2019”, riconoscimento che ogni anno il Codacons assegna ai soggetti che si sono distinti per l’impegno a favore dei cittadini.

Alla base della decisione di assegnare il premio al Sindaco, la scelta di Ripoli di dire no alla sperimentazione e installazione sul territorio delle reti 5G di prossima generazione, allo scopo di tutelare la salute dei suoi cittadini. Le evidenze scientifiche dalle quali emerge il possibile pericolo socio-sanitario ed ambientale derivante dall’attivazione del 5G, hanno spinto il sindaco ad opporsi in maniera drastica all’installazione delle antenne nel territorio che amministra, una decisione che ribadisce l’importanza del principio di precauzione e va controcorrente rispetto alla prassi odierna.

La consegna del premio “Amico del consumatore 2019” avverrà lunedì 28 ottobre alle ore 14 presso il Binario F from Facebook – Via Marsala, 29h, Roma. A consegnare il riconoscimento sarà Miss Italia 2019, Carolina Stramare, al termine del convegno scientifico organizzato dal Codacons sul dominio dei social network nella società italiana.

Ultime