Lunedì 12 agosto torna a Nova Siri “La notte dei Briganti”

Schermata 08-2458702 alle 10.58.11

L’associazione culturale Sud “Gigi Giannotti” di Nova Siri in collaborazione con la Pro Loco di Nova Siri, con il contributo della Regione Basilicata e del Comune di Nova Siri, nella cornice della ventiduesima edizione del Siris Festival, presentano l’undicesima edizione della Notte dei Briganti.

La manifestazione si terrà lunedì 12 Agosto nel centro storico di Nova Siri a partire dalle ore 20.

Come di consueto l’intero centro storico di Nova Siri sarà coinvolto in una rievocazione legata alla storia del territorio lucano e al fenomeno del brigantaggio attraverso diversi percorsi (musicale, artistico, enogastronomico) e ad alcune letture pubbliche sul tema di questa edizione: il ruolo della donna durante il periodo del brigantaggio.

Il percorso musicale: “Dalla taranta al DJ set il passo è breve”.

Piazza Dante ospiterà il palco sul quale si esibiranno le Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo, progetto che porta avanti la tradizione della musica popolare lucana sulla scia di Antonio infantino e i Tarantolati di Tricarico. Prima di loro il palco ospiterà lo spettacolo di Marenza & Co e il DJ set di Pierfransuà.

Piazza Plebiscito ospiterà l’esibizione dei Rivota Popolo.

Palazzo Costa ospiterà l’esibizione acustica con violino e arpa di Alberto Oriolo e Francesca Troilo. Le Zingare Lucane animeranno il percorso. Il percorso artistico: “L’arte di tutti, per tutti”.

Palazzo Costa ospiterà la mostra fotografica “Tra Sacro e Profano” a cura di Angelo Chiacchio, Pasquale Chiurazzi, Domenico Fittipaldi, Antonio Lionetti e Michele Luongo. Nelle sale adiacenti troveranno spazio l’esposizione di Mattia Stigliano e Davide Fortunato e dei ragazzi dell’IC L. Settembrini di Nova Siri.

Palazzo Orioli ospiterà l’installazione “Tessitori del Tempo” di Giulio Orioli e “Nova Siri: Uomini e Case” con i disegni di Mario Battafarano.

Palazzo Spanò ospiterà la performance “Magdala” di Mariangela Tripaldi, la mostra fotografica “Come un Fiore” di Enza Tricarico, la mostra di pittura di Sabrina Pugliese.

Palazzo Nolfi ospiterà l’installazione “Tessitori del Tempo” a cura di Giulio Orioli e Nino Oriolo.

L’arte coinvolgerà anche le strade del centro storico di Nova Siri con l’estemporanea dei Madonnari di Matera, lo spettacolo di fuoco di Angela Micucci, statue viventi e micromagia.

Il percorso enogastronomico: “La ribellione inizia dai sapori semplici”.

Presso i nostri stand sarà possibile degustare prodotti tipici e vini lucani

Ultime