L’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro all’Expo di Milano

SAM_6800

Continuano le iniziative per l’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro.

Ultima in ordine di tempo è la partecipazione all’Expo di Milano, come scuola di eccellenza di Basilicata, grazie al Concorso “La scuola per l’Expo 2015”, varato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

E’ stato prodotto un video intitolato “Mangiar Sano in Basilicata”, realizzato dalle classi seconde A, B e C della Scuola Primaria dell’istituto, coadiuvate dalle insegnanti Anna Maria Verardi, Stella Bonavita (referente del Concorso) e  Loredana Corizzo, in collaborazione con un genitore della classe 2B,  Giuseppe Ciurlia.

Grande è la soddisfazione della dirigente scolastica, Maria Carmela Stigliano, che ha diretto questa scuola con impegno ed innovazione, non trascurando nulla per dare all’Istituto la possibilità di fare esperienze formative ed educative anche fuori regione.

“Saremo all’EXPO di Milano il 31 luglio – dichiara la dirigente –  a far conoscere i prodotti tipici del nostro territorio e soprattutto la salubrità che rappresentano in quanto sul metapontino esistono davvero delle realtà locali di filiera corta, dove un prodotto nasce sui nostri campi e finisce direttamente sulla nostra tavola. Infatti, il video è composto da storie, disegni, cartelloni che raccontano l’importanza del cibo sano e i prodotti che i nostri luoghi ci regalano, dal pesce alla frutta, al pane, alla verdura, ai fagioli,etc…

I bambini sono stati i protagonisti del video e hanno imparato a conoscere la nostra agricoltura e la nostra pesca, grazie ad un lavoro di indagine fatto in famiglia oppure ponendo domande al contadino o al pescatore. Un’attività interdisciplinare di educazione alimentare che sottolinea l’importanza dei cibi sani che possono esistere solo se si rispettano le leggi della natura e del pianeta.”

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*