Lega Navale: Conclusa la manifestazione "Mare pulito per tutti"

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Si è conclusa la manifestazione denominata “Mare pulito per tutti” organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione Matera-Castellaneta e dall’Assonautica Basilicata.

Un equipaggio di ragazzi diversamente abili – spiegano gli organizzatori in una nota –  ha solcato i mare dell’arco Jonico appulo lucano compreso tra Novasiri e Castellaneta Marina. 
In due giorni, assistiti dai volontari delle associazioni citate e dagli operatori del centro di riabilitazione Osmairin di Laterza e dell’associazione Ada (Associazione diversamente abili) di Altamura i hanno ragazzi compiuto un’impresa notevole dal punto di vista sportivo ed encomiabile sotto l’aspetto della tutela ambientale.

Hanno infatti prelevato campioni d’acqua in prossimità delle località balneari più frequentate e in delle foci dei fiumi incrociati. 
I campioni sono stati consegnati all’Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata al fine di analizzarne il contenuto e conoscere così lo stato di salute dei nostri mari.
Alla cerimonia di presentazione dell’iniziativa sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni organizzatrici nelle persone del presidente della Sezione locale Lni Marco Pagano e del responsabile organizzativo dell’Assonautica Basilicata Carmelo Gagliardi, il responsabile dell’associazione diversamente abili di Altamura Vito Sardone e il responsabile amministrativo dell’Osmairm Guido Moramarco. Hanno portato inoltre il saluto delle amministrazioni locali,  l’assessore Angelo Garbellano della Provincia di Matera, il sindaco del Comune di Pisticci  Vito di Trani e l’assessore Domenico Albano, l’assessore Giuseppe Mitidieri del Comune di Novasiri, il sindaco del comune di Bernalda  Leonardo Chiruzzi, gli assessori del Comune di Castellaneta, Giuseppe Angelillo e Alfredo Cellamare.

I risultati delle analisi dei campioni d’acqua verrà quanto prima reso noto dalla Lega Navale Italiana e dall’Assonautica. 
Le due associazioni insieme nel prossimo futuro hanno in programma la realizzazione del Raid della Magna Grecia, manifestazione di campeggio nautico sostenibile e regate amatoriali, giunto ormai alla dodicesima edizione, da realizzare su un percorso che si snoda tra Novasiri e Castellaneta Marina con partenza prevista per il 10 agosto prossimo da Marina di Pisticci.
Commenti

Questo articolo è stato letto 505volte!

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto