L’associazione Etnie ricorda gli anni 70′ e 80′ a Pisticci

Foto comunicato Etnie

Negli anni ’70 e ’80 nel territorio di Pisticci si registrava un grande fermento socioculturale che abbracciava vari settori della creatività, dalla musica al teatro, dagli spettacoli di varietà alle performing arts.

Alcuni temi scaturivano anche da forme di disagio socio-culturale dovuti allo snaturamento dell’identità agricola locale e all’ingresso di nuovi modelli basati sull’industrializzazione. A tal proposito, oggi possiamo riscontrare come ciò che veniva definito quale “sviluppo”, basato su un apparente benessere, doveva generare nel tempo un graduale impoverimento e avvelenamento del territorio.

L’associazione Etnie – culture senza frontiere, vuole recuperare attraverso una serata dedicata al “Ricordo”, tutto ciò che di buono è stato realizzato nel settore artistico-culturale, nel territorio di Pisticci, fin dalla fine degli anni ’60, per dare un segnale positivo alle nuove generazioni.

“Per questo motivo – suggerisce il presidente di Etnie, Antonio Caramuscio – abbiamo voluto coinvolgere i protagonisti di quel tempo pensando ad uno spettacolo che fosse anche riproposizione di un periodo significativo della Storia di Pisticci”.

La manifestazione dal titolo “…chiamale se vuoi…emozioni…”, che si svolgerà sabato 29 novembre a partire dalle ore 20.30, presso l’auditorium ITAS di Marconia-Pisticci, si articolerà con una serie di esibizioni musicali alternate a brevi conversazioni e riflessioni volte alla consegna di riconoscimenti a personaggi che si sono distinti, fin dalla fine degli anni ’60, nella valorizzazione socio-culturale del territorio.

L’orchestra base di supporto all’intera manifestazione sarà “Futura Small Orchestra” composta dallo stesso Antonio Caramuscio alla batteria, Tony Miolla alla chitarra, Francesco Esposito al basso, Flavio Tutino alle tastiere, Antonio Farina e Graziachiara Melissa, suggestive e qualificate voci del gruppo.

Parteciperanno alla serata gruppi storici e cantanti noti del panorama locale, fra cui Antonio Montemurro, Fisarmonicista; Le lacrime di Haunoa, gruppo storico pisticcese degli anni 70; il gruppo folkloristico “La Pacchianella” con esibizioni in costume tipico pisticcese; Leo Andriulli e Rocco Raimondo, capisaldi del gruppo Sholò; Mercanti e Servi, Nomadi Cover Band; i cantanti Nicola Gallitelli e Luca Zambrella.

La serata organizzata con il patrocinio del Comune di Pisticci sarà condotta da Antonio Rondinone, direttore della Radio Ufficiale della Manifestazione “Radio Laser”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*