Incontro sulla legalità con gli studenti di San Giorgio Lucano

IMG_0429

I Carabinieri della Compagnia di Policoro, nel corso della programmazione degli “incontri “ aventi a tema la legalità, nella mattinata di mercoledì 26  novembre, hanno intrattenuto gli studenti della Scuola Media di San Giorgio Lucano.

L’incontro si è svolto nei locali del citato Istituto scolastico alla presenza di tutti i frequentatori, circa trenta, quasi tutti residenti nel piccolo centro lucano ove già insiste un Comando Stazione Carabinieri.

Nel corso del dibattito organizzato dal Comando della Compagnia  Carabinieri di Policoro e reso possibile in forza della disponibilità e dell’elevata collaborazione offerta dalla direzione scolastica, sono stati trattati diversi argomenti di attualità, che hanno riscosso grande interesse e partecipazione da parte degli studenti.

L’incontro rientra nel ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che i Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, tengono nelle scuole, con l’obiettivo di sviluppare un percorso di crescita verso il rispetto del prossimo e prevenire i fenomeni devianti attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione.

Erano presenti la  professoressa Cristina De Luca,  fiduciaria per il plesso di San Giorgio Lucano, gli altri insegnanti e i loro collaboratori.

In particolare, con l’ausilio di video proiezioni, sono stati illustrati e commentati i pericoli connessi alla circolazione stradale, all’uso delle sostanze stupefacenti e psicotrope, al fenomeno dilagante del bullismo, nonché i rischi connessi all’accesso ad internet e la pedopornografia. L’incontro si è concluso con la trattazione di argomenti di attualità, anche connessi alla realtà del centro lucano e con l’ esposizione di nozioni conoscitive sull’Arma dei Carabinieri (struttura e compiti istituzionali). L’iniziativa, conclusa con positivo riscontro da parte dei partecipanti,  si ripeterà in altri Istituti scolastici ubicati nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Policoro, per illustrare a tutti gli studenti il significato concreto del concetto di legalità.

Compagnia Carabinieri Policoro

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*