La Dialisi resterà a Tinchi o andrà a Policoro?


Reparto Dialisi andrà a Policoro o rimarrà a Tinchi? 
Sembrerebbe essere questo il dubbio degli amministratori dei due centri jonici. Proprio mercoledì infatti, In una nota inviata agli organi di stampa, il neo sindaco di Policoro, Rocco Leone, è intervenuto chiedendo il trasferimento del reparto di dialisi da Tinchi alla sua città.
 “Chiederò al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Matera, Rocco Maglietta, – ha detto Leone – un incontro urgente per discutere del Reparto di Dialisi, che dovrebbe essere trasferito da Tinchi a Policoro, per una questione non solo strutturale, ma soprattutto logistica e sanitaria”. 
Il primo cittadino di Policoro ha messo in evidenza nella nota le carenze evidenziate a mezzo stampa della sede del Centro dialisi di Tinchi di Pisticci, risultato non adeguato e bisognoso di modifiche strutturali, tali da costringere lo stesso Maglietta a chiedere 700 mila euro alla Regione Basilicata per la ristrutturazione. 
L’Azienda Sanitaria di Matera però smentisce tali carenze nell’attuale servizio erogato a Tinchi e punta con i 700 miliardi di euro ad un miglioramento della struttura di accoglienza, mentre per il sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, la questione trasferimento non è proprio contemplata almeno secondo le dichiarazioni espresse durante la seduta del Consiglio Comunale tenutosi giovedì pomeriggio a Marconia.
Per il sindaco Leone però “non è possibile immaginare un reparto di dialisi senza che nella stessa sede ci sia la Rianimazione – afferma il primo cittadino – un rischio concreto per gli affetti da nefropatia che potrebbero avere delle complicazioni durante la dialisi”. 
“La Regione Basilicata farebbe bene a risparmiare questi 700 mila euro – conclude il sindaco Leone – se solo imparasse ad ascoltare di più il territorio che governa”.
Una querelle dunque che sicuramente farà ancora discutere.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*