La carovana di CinemadaMare arriva a Nova Siri

foto 3

Il lungo cartellone del 2020 delle attività del Campus Itinerante Cinemadamare torna finalmente nel luogo che gli ha dato i natali, nel 2003, e torna da maggiorenne, essendo arrivato alla 18.esima edizione.

La Carovana di Cineasti italiani e stranieri, che intanto ha conquistato 16 regioni italiane, sarà nuovamente nella Marina di Nova Siri, dal 10 fino al 16 agosto. Il cuore del programma delle attività della Kermesse è tutto centrato sulla produzione di films short, in modo da trasformare Nova Siri in un immenso set a “cielo aperto”.

Ma non mancheranno eventi speciali:

omaggio a Morricone

La serata del Cinema lucano

La serata ambientalista con uno spazio dedicato alla promozione della campagna contro le cicche delle sigarette

E poi grandi film dei più grandi autori della cinematografia mondiale.

Molte sceneggiature dalle quali saranno tratti i cortometraggi sono già pronte: la conoscenza di Nova Siri da parte di Cinemadamare, infatti, dopo tanti anni, consente agli autori di elaborare le proprie storie anche prima dell’arrivo in città.

Oltre all’attività di filmmaking che riempirà no stop l’intera settimana di permanenza della Kermesse nella città, per tutti i sette giorni di permanenza della Carovana del cinema a Nova Siri, si svolgeranno masterclass e lezioni di cinema, a favore dei giovani artisti presenti, tra cui molti lucani.

Nella serata del 13 agosto Cinemadamare renderà omaggio a Ennio Morricone, il più celebre compositore italiano per il cinema, scomparso poco più di un mese fa. Inoltre, nella stessa occasione, attraverso la proiezione di film di artisti e cineasti lucani, si onorerà la Regione Basilicata che da sempre accoglie il Campus e che, quest’anno, lo ospita per ben cinque settimane.

Ma il giorno più atteso, come avviene da 18 anni, è quello della Weekly Competition, che arriverà il 16 agosto, quando, presso la Piazzetta Troisi, a partire dalle ore 21.30, ci sarà la proiezione dei filmati che tutti i cineasti di Cinemadamare, avranno girato tra i vicoli del Borgo antico e il mare ai suoi piedi, con la partecipazione attiva della comunità locale.

“Siamo entusiasti di ospitare anche quest’anno Cinemadamare –commenta il sindaco Eugenio Lucio Stigliano- La kermesse oltre a rafforzare il legame della nostra Comunità con il mondo del cinema e dell’audiovisivo, porta sinergie nuove tra brillanti menti lucane e persone provenienti da tutto il mondo. Non potremmo mai rinunciare a Cinemadamare, per tutta la nostra città è un appuntamento fisso da molto tempo, che aspettiamo con ansia durante tutto l’anno. Grazie a Cinemadamare abbiamo l’occasione di vedere il nostro territorio con occhi diversi, ponendoci di fronte a una prospettiva sempre nuova sul nostro paese».

La pensa allo stesso modo anche il direttore della manifestazione, il novasirese Franco Rina, che ha portato Cinemadamare a collaborare con 34 Università e Scuole di Cinema di tutto il mondo.

“Ciò su cui vogliamo maggiormente insistere è il nostro Format unico –aggiunge Rina- fatto di formazione e produzione che si intrecciano e si sorreggono a vicenda. La Basilicata ha “fame” di luoghi in cui non solo si coltiva il talento, spesso confinato nel proprio perimetro da autodidatta, ma soprattutto contraddisti da programmi di formazione di alta qualità e con un respiro internazionale”.

Ultime