La Basilicata una terrazza sull’Europa al Fruit Logistica 2016

Libro_candonga

Dal 3 al 5 febbraio al Fruit Logistica 2016 di Berlino nella Hall 4.2/D 08 la Basilicata avrà un palcoscenico d’eccezione: uno spazio di 120 m2 allestito come fosse una terrazza con vista Sassi di Matera – patrimonio Unesco.

Parola d’ordine: Happy Basilicata o, per gli amanti dei social, #happybasilicata.

È una gioia d’esserci tutta meritata per questa regione che vanta un settore ortofrutticolo tra i più dinamici d’Italia. Prova ne è il primato italiano di produzione di fragole conquistato proprio nel 2016. Presenti in terrazza le più interessanti realtà produttive lucane. A cominciare dal Club Candonga naturalmente, il consorzio che unisce i migliori fragolicoltori del Metapontino, le OP Agorà, Ancona, Agricola Felice e Assofruit e le società Covil (Consorzio di Vivaisti Lucani) e Nicofruit.

Guest star dell’evento sono gli Chef della Federazione Italiana Cuochi: Battista Guastamacchia e Vito Amato – entrambi anche membri dell’Unione Cuochi Regionali della Basilicata – e ben 3 noti componenti della Nazionale Italiana Cuochi: Fabio Potenzano, Felice La Forgia e Gaetano Ragunì.

Loro compito sarà quello di esaltare al meglio la qualità dei prodotti ortofrutticoli d’eccellenza lucani che, come testimonia Gaetano Ragunì “… fanno la differenza nella composizione di un piatto perché aggiungono freschezza, appetibilità e cromaticità”. Oppure “… sono immancabili nelle nostre preparazioni e conferiscono ai piatti della cucina italiana gusti e sapori unici” ribadisce Fabio Potenzano. O infine “… rappresentano un punto d’eccellenza del nostro territorio, in particolare dell’area mediterranea. Un’eccellenza che viene raccontata nei piatti” chiude Felice La Forgia.

“Sono gli chef i veri ambasciatori della cucina italiana nel mondo – ha commentato Carmela Suriano, Ceo del Club Candonga – fatta anche di prodotti ortofrutticoli d’eccellenza. Per noi fragolicoltori è motivo d’orgoglio leggere che tra gli ingredienti dei menù di alcuni grandi chef italiani c’è Candonga Fragola Top Quality”.

Club che per l’occasione presenterà in anteprima l’attesa seconda edizione di Ricette d’Autore, il libro che raccoglie brevi biografie e grandi ricette – tutte a base di Candonga Fragola Top Quality – di Chef stellati o nomi influenti della cucina lucana. Tutte ricette di assoluta qualità realizzate durante il Roadshow Excellence Tour 2015 organizzato in collaborazione con Claudio Sacco – alias Viaggiatore Gourmet – che racconta: “Due anni di collaborazione hanno scatenato un vero e proprio passaparola tra gli chef e l’entrata a pieno titolo della Candonga Fragola Top Quality nella ristorazione stellata”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*