A Policoro tavolo tecnico per presentare il progetto R.O.S.A

rosa policoro

R.O.S.A, Rete operativa servizio di ascolto, è il nome del progetto dedicato alle donne che subiscono maltrattamenti e violenze che vede otto comuni della provincia di Matera coinvolti, con il comune di Policoro capofila.

E proprio a Policoro si è tenuto per volontà dell’assessore alle politiche sociali, Stefania Albanese un tavolo tecnico per informare le varie istituzioni sull’importanza del progetto e sull’importanza di creare una rete affinché il progetto possa diventare ancora più efficace. Al tavolo infatti sono stati invitati, la presidente regionale dell”Associazione Moika che coordina il Progetto con i diversi comuni, Alba Dell’Acqua, i parroci della città, le istituzioni scolastiche le forze dell’ordine.

Il servizio dispone di un numero verde h24 800629030 al quale ci si può rivolgere in caso di aiuto.

“Un sostegno non solo fisico – ha dichiarato l’assessore Albanese – ma anche psicologico, grazie alla professionalità degli psicologi formati per questo progetto.

E’ importante che il progetto non rimanga da solo ma è importante e necessario creare quella rete tra le diverse istituzioni, che oggi sono qui riunite intorno a questo tavolo, affinché si possano gestire al meglio situazioni gravose che troppo spesso rimangono nascoste, proprio perché non si è a conoscenze dei servizi presenti sul territorio.

Abbiamo voluto puntare sul Numero verde perché garantisce l’anonimato che consente alle vittime di non temere nulla e di poter raccontare la propria storia.

I nostri professionisti, si recano fisicamente dalle vittime per continuare quell’opera iniziata al telefono che permette di capire alla vittima che in questo percorso non è sola.

Un progetto importante che sta già dando i suoi frutti e che continuerà a farlo anche grazie a questi incontri tecnici che si stanno svolgendo nei vari comuni partner – conclude Stefania Albanese- e che servono per informare e formare tutti gli attori coinvolti nel progetto.”

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*