Incontro a Pisticci sull’andamento dei lavori di messa in sicurezza all’ospedale di Tinchi

ospedale tinchi

I lavori di messa in sicurezza dell’ospedale di Tinchi procedono secondo la tabella di marcia e con disagi agli utenti ridotti al minimo.

E’ in sintesi quanto emerso nell’incontro di lunedì al Comune di Pisticci alla presenza, per la Asm, del Direttore Generale Pietro Quinto, del Direttore Amministrativo Maria Benedetto, del Direttore Amministrativo ad interim dell’area distrettuale di Policoro Rocco Ierone, del Direttore dei Lavori Riccardo Giorgi, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Vito Galtieri, del responsabile distrettuale dell’area ionica Vincenzo Amoia e, per il Comune, tra gli altri, del Sindaco Viviana Verri e del dirigente dell’Ufficio Legale  Anio D’Angella. Era inoltre presente  Rocco Sassone, coordinatore per la sicurezza dell’intervento.
Nel corso dell’incontro si è verificato il corretto andamento dei lavori (partiti il 15 dicembre 2016), aggiudicati a circa 1,9 milioni di euro, gran parte dei quali finanziati dalla Regione Basilicata, come il Presidente Marcello Pittella aveva più volte garantito rassicurando la comunità locale circa il futuro dell’ospedale di Tinchi. Nel dettaglio i lavori prevedono la demolizione del quarto e quinto livello dell’ospedale ed il successivo adeguamento strutturale con la costruzione di telai esterni lungo alcuni prospetti. Sarà inoltre costruito un nuovo corpo scala nella zona attigua all’attuale ingresso principale dell’ospedale.
Il tutto da realizzarsi entro i primi di novembre del 2017 e senza sospendere per nemmeno un giorno l’erogazione dei servizi sanitari.

La straordinarietà dell’intera operazione sta infatti in questo e cioè nell’aver sapientemente coniugato alla estrema delicatezza e complessità dell’intervento la continuità dei servizi, con disagi agli utenti davvero ridotti all’osso.  Circostanza pubblicazione apprezzata dal Sindaco Verri, che ha concordato con il Direttore Generale Quinto di proseguire la preziosa sinergia interistituzionale.
“La copertura finanziaria promessa e mantenuta in tempi record dal Presidente Pittella, la rapidità nell’appaltare i lavori, il percorso di confronto continuo e di collaborazione interistituzionale Asm Comune di Pisticci -ha detto il manager Asm- sono prove tangibili che la Basilicata può contare su amministratori, di ogni parte, che hanno quale unico obiettivo l’efficienza della macchina amministrativa, il rispetto degli impegni presi, la qualità dei servizi ai cittadini”.
Nel corso dell’incontro è stato anche verificato lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione della nuova dialisi di Tinchi, ormai prossima al completamento. Anche qui si è favorevolmente appurato il sostanziale rispetto dei tempi di realizzazione da parte della ditta aggiudicatrice del project financing, tali da consentire il probabile avvio delle attività
entro la primavera.

Ultime