Incontro nelle scuole per la "Settimana della Dieta Mediterranea"

Nell’ambito della Settimana della “Dieta Mediterranea’’ la Camera di Commercio di Matera, attraverso l’Azienda Speciale Cesp, in occasione della “Settimana della Dieta Mediterranea’’ ha organizzato tre giornate di divulgazione per trasferire ai giovani la manualità del “saper fare’’ nella lavorazione della pasta fresca. 

Alla prima giornata svoltasi questa mattina hanno partecipato gli studenti degli Istituti Comprensivo “Giovanni Pascoli ” di Matera, di Tricarico e della scuola media Torraca di Matera, che lo scorso anno scolastico hanno partecipato al bando di concorso “Ricette a Memoria” (vinto dagli allievi della Giovanni Pascoli) producendo pregevoli lavori volti alla conservazione delle ricette tipiche. 
Gli altri incontri sono stati fissati per il 26 e 27 novembre, e con la possibilità di leggere nell’atrio della sala convegni del’Ente camerale le tante “ricette a memoria’’, che studenti e docenti hanno ricercato e preparato lo scorso anno nel solco della tradizione.
 E la settimana della Dieta Mediterranea, a un anno dal riconoscimento come Bene immateriale dell’Umanità, avrà un ulteriore momento di approfondimento il 5 dicembre con un convegno scientifico che contribuirà ad esaltare la Dieta Mediterranea dal punto di vista della salubrità e longevità, i cui lavori saranno moderati dal professor Michele Mirabella. 
Sarà l’occasione per proseguire i lavori del Comitato di indirizzo del Centro Internazionale per gli studi e la cultura della Dieta Mediterranea”.
Metteremo a tavola e in campo – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- come abbiamo fatto oggi e negli altri appuntamenti in programma progettualità e saperi per valorizzare un patrimonio unico di risorse alimentari. 
Le scuole che si alterneranno durante queste tre giornate, con circa 260 studenti partecipanti, sono gli Istituti Comprensivo Giovanni Pascoli e Comprensivo n.4, ex Scuola Media Pascoli, plesso Fortunato e la Scuola Media Torraca di Matera, gli istituti Comprensivo di Tricarico, “Arcangelo Il Vento” di Grassano, Comprensivo di Irsina, “Nicola Fiorentino” di Montalbano Jonico, Comprensivo di Ferrandina, “Padre Pio da Pietrelcina” di Pisticci, Comprensivo Statale di Scanzano Jonico e “Don Liborio – Palazzo Salinari” di Montescaglioso.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*