Incontro formativo a Policoro su cani e leishmaniosi

leishmaniosi (3)

Si terrà domenica 14 maggio alle ore 18.00 presso la sala consiliare della città di Policoro l’incontro informativo “Leishmaniosi: proteggi loro e proteggi anche te”, promosso dall’ambulatorio veterinario “Magna Grecia”.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune, sarà utile per promuovere una corretta informazione sulla Leishmaniosi approfondendo eventuali dubbi.

La leishmaniosi è una malattia che viene trasmessa dalla puntura del pappatacio, insetto simile alla zanzara. Questa malattia, colpisce principalmente il cane punto dall’insetto infetto, soprattutto da maggio ad ottobre, preferibilmente dal tramonto alla sera. In alcune particolari condizioni, può essere trasmessa anche all’uomo.

“Con l’approssimarsi della stagione estiva cresce la preoccupazione per le malattie che possono colpire i nostri amici a quattro zampe, che diventano oggetto del desiderio di parassiti come zecche e pulci, ma anche di altri molesti visitatori come i pappataci, portatori di una pericolosa malattia, la leishmaniosi – ha spiegato la promotrice dell’incontro, la veterinaria Chiara De Filpo – Poiché è una malattia ostica da gestire e curare, risulta necessario ricorrere ad alcuni accorgimenti preventivi per la protezione dei nostri cani”.

All’appuntamento, che sarà moderato dal giornalista Antonello Lombardi, interverrà anche il sindaco di Policoro, Rocco Luigi Leone.

Ultime