Il Giro d’Italia torna nel materano


Ci saranno anche il Metapontino e la Basilicata nella 93° edizione del Giro d’Italia, in programma dal 4 al 26 maggio del 2013.
La quinta tappa, Cosenza – Matera, 199 chilometri, in programma mercoledì 8 maggio, attraverserà infatti la costa jonica lucana per concludersi nella Città dei Sassi, che tornerà ad ospitare l’arrivo della corsa rosa dopo dieci anni esatti.
Dalla costa jonica, invece, il Giro d’Italia manca dal 2004, quando Policoro fu sia località di arrivo che di partenza di due tappe.
Dopo aver superato i comuni della Sila e dell’Alto Jonio calabrese, i “girini” entreranno in Basilicata percorrendo la statale 106, passando per Nova Siri, Policoro e Metaponto.
E prima dell’arrivo a Matera, in programma il Gran Premio della Montagna di Montescaglioso che potrebbe portare qualche insidia.
Sulla carta è una tappa per velocisti, ma non per sprinter puro sangue.
A Policoro e Metaponto è prevista anche la sosta della carovana pubblicitaria per una festa tutta in rosa, e una volata per il traguardo a punti.
Un bell’omaggio per il Metapontino, terra d’origine dello scalatore Domenico Pozzovivo che, proprio nell’ultima edizione del Giro, ha regalato alla Basilicata la prima vittoria di tappa in assoluto, in una delle corse più amate in tutto il mondo.

Foto: www.gazzetta.it

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*