Il festival “Echi dallo Jonio” per il Bene Comune

Locandina manifestazione

“Echi dallo Jonio”, Festival Internazionale del Bene Comune, si svolgerà il 9 e 10 Agosto presso il Lido 48 della Marina di Pisticci.

L’evento, presentato dal comitato organizzatore dell’Associazione Etnie – Cultura senza Frontiere, si articola con un Convegno dal titolo “Ambiente, Beni Comuni e Territorio” che si svolgerà, a partire dalle ore 10.00 del 9 Agosto presso il lido Cuba Libre, e vedrà la partecipazione del sindaco di Pisticci, Vito Di Trani e degli assessori D’Onofrio, Grieco e Sassone, dei sindaci di Craco, Giuseppe Lacicerchia e Rotondella, Vincenzo Francomano che si sono mostrati particolarmente sensibili alle problematiche dell’ambiente e, in particolare nella difesa del Mar Jonio, minacciato da continue istanze di ricerca petrolifera da parte di numerose compagnie italiane ed estere.

Al convegno parteciperanno, altresì, Felice Santarcangelo, attivista del comitato Mediterraneo No Triv, Antonio Affuso, archeologo, presidente  di Archeoart-Basilicata, realtà impegnata  in Studi, Ricerche e Servizi per i Beni e le Attività Culturali, e socio di Etnie, Rocco Caramuscio, ingegnere esperto in Energie Alternative.

I relatori saranno coordinati da Giuseppe Coniglio, studioso e autore di numerosi testi di storia locale.

Alle ore 11.00 seguirà un giro in barca per bambini e diversamente abili, a cura di Basilicata Vela.

Nel pomeriggio alle ore 16.00 è prevista una visita guidata al Centro Storico di Pisticci curata dagli Archeologi e Storici dell’Arte di Archeoart-Basilicata.

L’evento riprende il giorno seguente, 10 Agosto alle ore 10.00, con l’apertura degli stand di Arte e Artigianato a cura delle associazioni partner.

Alle ore 17.00 si svolgerà il Master Class di Chitarra Elettrica con Salvatore Russo e alle 18.00 avranno inizio i laboratori didattici per bambini a cura di Anthos.

Alle ore 20.00 è previsto l’inizio del Grande Concerto Musicale per il Bene Comune, vero e proprio Focus della manifestazione “Echi dalla Jonio”.

Sul grande palco in concerto live si esibiranno Rockontainer, Madagascà, Prove d’Orchesta Sherrita Duran & Futura Small Orchestra, Special guest Salvatore Russo (Chitarre).

Jonio Food (sagra del pesce fritto) a partire dalle ore 20.00 ai lidi Cuba Libre e 48.

La manifestazione “Echi dallo Jonio” vuole rappresentare un nuovo e stimolante percorso di riflessione, volto a far riemergere quelle componenti dell’identità culturale e del “senso di appartenenza” alle comunità locali, che costituiscono un utile baluardo contro lo sfruttamento indiscriminato del territorio.

Di rilievo è il ruolo che tale manifestazione può rivestire nell’ambito dei flussi turistici, soprattutto in relazione alla necessità di collegare le aree interne e il centro storico di Pisticci con la costa, di coniugare valori dell’arte, della musica e dell’enogastronomia con le strategie di salvaguardia del territorio, di far comprendere fenomeni locali attraverso linguaggi e strumenti familiari al visitatore d’oggi, sempre più sensibile allo sviluppo eco-sostenibile del territorio.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*