Il Gruppo di Azione costiera “Flag Coast to Coast” alla manifestazione “La Storia nel Mito” di Metaponto

mare Pisticci

Il “Flag Coast to Coast”, Gruppo di Azione Costiera che opera sui versanti Jonico e Tirrenico di Basilicata, lo scorso 1 Maggio ha partecipato, con un proprio spazio espositivo, alla manifestazione “La Storia nel Mito”, tenutasi in Metaponto.

Durante l’intera giornata, caratterizzata da significativi momenti artistici e gastronomici, il Flag, in collaborazione con la Cooperativa di Pescatori dello Jonio, denominata “Nereide”, ha organizzato uno spazio istituzionale/laboratoriale volto alla promozione delle attività legate alla pesca artigianale costiera e alla sostenibilità ambientale degli ecosistemi marini.

Il programma del Flag prevedeva due momenti.

Il primo vedeva coinvolti gli operatori della pesca che hanno allestito una barca tradizionale in legno (gozzo) con gli attrezzi artigianali della piccola pesca, illustrando ai visitatori l’arte e le tecniche di pesca nello Jonio, soffermandosi nel raccontare tradizioni e storie legate alla marineria della costa.

Durante la giornata si è tenuto un seminario tecnico/informativo dove, oltre ai saluti istituzionali, si è discusso delle prospettive di sviluppo del comparto ittico regionale e della qualità delle acque nell’ecosistema marino.

Fondamentale attenzione è stata rivolta ai rifiuti recuperati durante le attività di pesca, tema che verrà affrontato con significativi e specifici interventi. Tutte queste attività si inseriscono all’interno del Piano di Sviluppo Locale attuato dal Flag, che, consentirà di valorizzare, per la prima volta in Basilicata, l’intero comparto della pesca, dell’acquacoltura sostenibili.

Ultime