“Grave aver rinnovato il servizio di gestione dei rifiuti a Policoro dopo 6 mesi di inerzia”

bianco padula

“Sono trascorsi 6 mesi da quando il servizio di raccolta dei rifiuti a Policoro è stato affidato con Ordinanza contingibile e urgente all’attuale “raggruppamento temporaneo di imprese”.

Già allora, denunciando l’assoluta mancanza di motivazione e di trasparenza della scelta effettuata, invitammo l’Amministrazione ad operare per verificare l’idoneità della ditta individuata a svolgere il servizio e di aggiudicare il nuovo servizio nei termini previsti (6 mesi), anche perché i costi del servizio sono in continuo aumento come dimostrato dall’incremento della Tari 2019″.

Lo si legge in una nota congiunta dei consiglieri comunali di “Avanti Policoro” Enrico Bianco e Massimiliano Padula.

“Preoccupazione – prosegue il comunicato – che ha spinto tutta la minoranza consiliare, di cui all’epoca faceva parte anche il gruppo “Futuro Comune”, a proporre una mozione in Consiglio Comunale adottata a maggioranza.

Oggi scopriamo che i 6 mesi sono trascorsi nell’inerzia più totale, calpestando l’unico motivo per il quale la legge permette di affidare il servizio con ordinanza, cioè avviare le procedure per un nuovo bando.

Ma questa Amministrazione nel periodo in questione ha avuto l’arroganza di consumare un solo atto: l’ordinanza di proroga del servizio per ulteriori sei mesi.

Già l’affidamento di sei mesi fa nacque male, con una Ordinanza che non espresse su quali basi il Sindaco avesse scelto una proposta rispetto ad altre pervenute al Comune, in assenza di qualsiasi istruttoria tecnica da parte degli uffici competenti.

Oggi, questo atto di proroga completamento privo di motivazione aggrava i dubbi e le perplessità su quanto accaduto nella scelta dell’operatore.

Siamo di fronte all’ennesimo atto illegittimo del Sindaco Mascia e della sua maggioranza oramai ridotta alla più spicciola politica clientelare e del tutto scollegata dalle esigenze della nostra comunità.”

Ultime