Successo per il libro di Maria Di Tursi dedicato a Giovanni Paolo II

 

DSCN9379-1

Domenca, 27 aprile, alla presenza di oltre duecento persone, si è svolta la presentazione del libro Giovanni Paolo II nato dal Sole , mosso dal Vento (ed. Il Convivio, 2014) della scrittrice Maria Di Tursi.

Dopo i saluti del parroco, l’autrice ha reso testimonianza dei motivi che l’hanno indotta a scrivere tale opera e di come è nata la sua ammirazione nei confronti del papa polacco diventato santo, passando poi la parola al relatore Angelo Tataranno.

Lo storico, nel suo coinvolgente excursus sul libro, ha dichiarato che di fronte ad un personaggio come Wojtyla nessuno può veramente dichiararsi ateo e che l’ateismo, in fondo, non è che un compromesso, consapevolmente ingannevole, tra l’uomo e l’Essere Supremo. Il teologo Giuseppe Lipari ha poi continuato, citando al termine del suo brillante discorso, un proverbio orientale che recita ”I giusti camminano, i sapienti corrono, gli innamorati volano”, condensando in queste parole tutto lo spirito di Karol Wojtyla, che come scrive Maria Di Tursi nel suo libro “ha vinto senza alcuna spada e senza alcuna armata… con la forza dell’Amore e della Verità”. La serata è sta poi egregiamente conclusa dal relatore Don Antonio Di Leo, per il quale il pregio del libro di Maria Di Tursi risiede nel fatto di essere il racconto della vita di un cristiano fatto da un’altra cristiana, ma si tratta di un racconto speciale. L’autrice infatti, dice Don Antonio, ha talmente sentito propria la vita di Giovanni Paolo II, l’ha talmente interiorizzata da sentire il bisogno di raccontarla agli altri, rendendola una meravigliosa testimonianza di fede, una Storia da condividere. Tutti i relatori si sono soffermati sull’’importanza del Sole e del Vento, elementi contenuti nel titolo dell’opera, ritenendo all’unanimità che Giovanni Paolo II sia davvero un Figlio di Dio che si é fatto Uomo, un “cristificato” per usare le parole di Lipari, nato dal Sole e mosso dal Vento.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*