A Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana il quarto Basilicatacinema Movie Award 2020

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

image0

“Per aver innovato il linguaggio del Cinema italiano” i registi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi autori, fra gli altri, dei successi “Metti la nonna in Freezer” e “Bentornato Presidente”, riceveranno il premio alla cinematografia mediterranea che viene riconosciuto a quei lavoratori del cinema che con la loro opera comunicano nel mondo i valori e i saperi del nostro mediterraneo, nel cui centro vi è la Basilicata con la sua gente e le sue caratteristiche uniche.

Il premio sarà consegnato fisicamente in privato a causa delle restrizioni sullo spettacolo dal vivo legate al Covid, ma il talk di premiazione sarà Giovedi alle ore 19:30 sulle piattaforme on-line di BasilicataCinema e degli eventi associati.

Oltre ai registi, ospite speciale sarà il produttore internazionale Enzo Sisti che tanto ha dato alla Basilicata. L’incontro vedrà la moderazione di Michele Di Gioia direttore del “Matera Sport Film Festival” e l’intervento di Gabriele Di Stasio, scrittore e giornalista in rappresentanza degli eventi di BasilicataCinema i cui direttori artistici hanno deciso i premiati di questa edizione dei “Movie Awards” che sono stati: il regista di “Mio Fratello rincorre i Dinosauri” Stefano Cipani, il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto il cui ultimo film “Heliopolis” è stato selezionato per l’Algeria ai prossimi Oscar 2021 nella sezione “miglior film straniero”, il regista di “Torri, Checche e Tortellini” Andrea Adriatico, e proprio Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana.

Uno difficile sforzo congiunto quello di BasilicataCinema teso a coprire, dal 2008, tutto il territorio lucano in ogni momento dell’anno. Perché secondo noi, la Cultura, anche cinematografica, va di pari passo con lo Sviluppo.

Commenti

Questo articolo è stato letto 121volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto